LETTURA PORTFOLIO

Cos’è ?

Il portfolio, in fotografia è  una serie coerente e contenuta di immagini scelte fra molte, per sviluppare e rappresentare un tema, un’ idea creativa o un progetto. Un portfolio serve per vendere le proprie immagini, per farsi conoscere meglio, per proporre un progetto ad una galleria. Rappresenta uno strumento fondamentale per presentare il proprio lavoro e la propria visione creativa ma anche e soprattutto la propria personalità.

Il portfolio, generalmente, è composto da 20 a 30 fotografie stampate in un formato 20X30. Il suggerimento è quello di inserire meno fotografie ma di alto livello rispetto ad aggiungere foto mediocri per aumentarne il numero, si rischierebbe di far abbassare il livello dell’intero portfolio. Pensatelo come se fosse un libro: c’è un inizio, uno sviluppo e una chiusura.

Il portfolio deve essenzialmente parlare di voi!

Come presentare il tuo progetto fotografico

  • Cura la qualità di stampa (se la lettura portfolio non è on line).
  • Scegli anche un taglio preciso (orizzontale, quadrato o verticale).
  • Cerca un’uniformità espositiva alla tua collezione di immagini.
  • Non inserire: watermark, cornici e cornicette e soprattutto la tua firma.
  • Scegli un titolo al tuo portfolio e scrivi un testo di accompagnamento.

 

La lettura online

La lettura online del portfolio, nasce per consentire a tutti gli appassionati di fotografia di far valutare oggettivamente il proprio lavoro in modo professionale.

Previo contatto via email, social, o telefono si stabilisce un appuntamento via Skype e inviando preventivamente (prima dell’appuntamento) le fotografie in alta risoluzione da sottoporre alla lettura portfolio, tramite We Transfer.

Risponderò a tutte le vostre domande e insieme osserveremo le immagini per trovare criticità o punti di forza sui quali riflettere.

 

Prenota subito IL TUO WORKSHOP

SGUARDI OBLIQUI Previous post SGUARDI OBLIQUI
Total: