Alchimie fotografiche: cianotipia, antotipia, chemigrammi, lumen prints e stampa clorofilla | Corso Online

20:00

Data / Ora
Date(s) - 03/10/2024 - 04/10/2024
20:00 - 21:30

Categorie


 

 

 

A cura di Vittoria Barbiero

 

Per fare fotografia non è indispensabile avere una macchina fotografica professionale, né software sofisticati: i pirotecnici artisti dell’Ottocento ci hanno insegnato che un’impressione fotografica è un gioco tra occhio e luce, una serie di tecniche e sistemi meccanici, un divertissement chimico.
Partendo proprio dai personaggi che agli albori dalla fotografia ne hanno definito i contorni, vedremo come mettere in pratica alcune delle più semplici (ma non meno creative) tecniche alternative che non richiedono per forza l’uso della macchina, come le cianotipie, i chemigrammi o le stampe clorofilla.

Il corso è costituito da 2 incontri di 90 minuti l’uno:
Lezione 1 | Giovedì 3 Ottobre 2024: Cenni storici, dagli albori del processo fotografico alle avanguardie
Lezione 2 | Venerdì 4 Ottobre 2024: Approfondimento sulle tecniche di cianotipia, antotipia, chemigrammi, lumen prints e
stampa clorofilla.

 

 

B I O G R A F I A

Vittoria Barbiero è una fotografa e videografa di moda. Formatasi alla Sorbona e all’Università di Bologna, vive tra l’Italia e Parigi. Dal 2019 insegna all’interno di Associazione Pedone, in supporto alla creazione di portfolii per l’ingresso alle Accademie di Belle Arti. Dal 2021 collabora con il Sublimista, progetto di Manuela Masciadri. Collabora con alcune delle più importanti agenzie di modelle d’Europa e nel 2024 è uscito il suo primo documentario, sulla fashion week di Copenhagen.

 

 

Quota di partecipazione € 140.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Total: