Autoritratto e Stereotipi di Genere

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 25/01/2021 - 22/02/2021
8:00 pm - 9:30 pm

Categorie


Il percorso interamente online, intende sensibilizzare i partecipanti ad una maggiore consapevolezza del proprio mondo emotivo in relazione agli stereotipi di genere. Soffermandoci sulla differenza tra stereotipi e pregiudizi, il laboratorio si pone come obiettivo quello di realizzare attraverso la fotografia un viaggio narrativo intimo e prezioso. Lontano dal concetto di lotta o ribellione, attraverso la pratica dell’autoritratto, si utilizzeranno gli stereotipi stessi come strumento di crescita personale.
Attraverso la pratica dell’autoritratto entreremo in contatto con alcune dinamiche che permetteranno di osservare aspetti della propria interiorità in relazione ai cliché della società. Il corpo diventerà medium comunicativo per “battere” gli stereotipi di genere con gli stereotipi stessi. Il laboratorio oltre ad essere spazio creativo, sarà un’occasione di profonda riflessione e dibattito per parlare di integrità, libero arbitrio e autonomia grazie alla competenza e supporto di Elisa Mauri, psicologa.
Obiettivi generali
– Sviluppare maggiore consapevolezza rispetto al proprio vissuto in relazione agli stereotipi di genere.
– Esprimere sentimenti ed emozioni.
– Vedere il corpo come oggetto di studio e riflessione ma soprattutto riconoscerlo come “icona” portatore di un messaggio.
– Sviluppare la creatività di ciascun partecipante.
– Acquisire capacità per realizzare un progetto fotografico strutturato e comunicativo.
– Realizzare una mostra collettiva.
Requisiti
L’evento è aperto a tutti, non è richiesta alcuna competenza in campo fotografico.
Modalità e tempi di partecipazione
5 incontri su Skype a cadenza settimanale a partire da Lunedì 25 Gennaio.
Ogni partecipante realizzerà 4 autoritratti sul tema degli stereotipi secondo il proprio sentire. Le linee guida potranno essere esplorate, rivoluzionate ed elaborate a seconda del proprio stile.
Ad ogni incontro verrà data una consegna da sviluppare durante la settimana con tempi e modalità a discrezione di ciascun partecipante, rispettando solo le deadline. Durante tutta la fase di realizzazione del proprio autoritratto è possibile richiedere ulteriori incontri online (gratuiti). Seppur il lavoro si svolgerà individualmente, verrà mantenuta la modalità dell’incontro di gruppo settimanale per condividere e ricevere feedback su quanto si è realizzato di volta in volta. Ogni partecipante riceverà una password per accedere all’area riservata del sito www.immaginiinmovimento.info per caricare gli elaborati e condividere pensieri e opinioni su quanto realizzato.
Cosa serve
Macchina fotografica o cellulare.

Prenotazioni

€150,00


Total: