Before & After, la potenzialità della post produzione – LECTIO DI MANUELA MASCIADRI
Data / Ora
Date(s) - 11/10/2024
20:30 - 22:00
Categorie
A cura di Manuela Masciadri
Questo incontro a cura di Manuela Masciadri è dedicato alla post produzione fotografica. Si discuterà sull’importanza e la potenzialità della post-produzione come ottimizzazione tecnica e creativa di un’immagine: cosa migliorare, senza snaturare, per esprimere la propria identità fotografica e valorizzare il soggetto ritratto. Non mancheranno esempi di prima & dopo esclusivi, da set di campagne pubblicitarie moda e ritratti di artisti.
L’incontro sarà informale e aperto alle riflessioni di tutti i partecipanti.
Biografia
Scatto e scrivo ritratti, di luoghi, opere e persone. Dal 2007 lavoro come fotografa di artisti, moda, hotellerie, hospitality, food e viaggi, per editoria e aziende. Ho una formazione umanistica: dopo il liceo classico mi sono laureata in Lettere all’Università Cattolica di Milano, scrivendo una tesi sulla letteratura di viaggio, approfondendo percorsi fisici, spirituali e creativi vissuti da personaggi celebri, outsider e personaggi immaginari, creati dalla mente di scrittori; dall’Odissea al secolo scorso. Ho scelto di approfondire la fotografia per dare forma ad una visione estetica oltre che culturale. Quello che oggi dà significato alla mia vita e al mio lavoro è unire questi mondi, raccontando sia attraverso il mio obiettivo che la mia penna.
Luce e parole, con un filtro di eleganza, sensualità e poesia.
Come ritrattista di luoghi ho avuto l’onore di raccontare Luxury Hotel dall’atmosfera ricercata, Boutique Familiari cariche di storia, percorsi di Chef profumati di ispirazione, Case Private dall’identità ricercata e Culture del Mondo dal fascino speziato e misterioso.
Come ritrattista di persone ho avuto l’onore di interpretare artisti e professionisti, di collaborare con aziende di Couture, Beauty e Jewelry in Europa e Stati Uniti; di esporre mostre personali nel corso di varie edizione di White Show in via Tortona – Milano Fashion Week.
Nel 2021 ho fondato il Sublimista©, un progetto letterario e fotografico, umanista ed estetico, dedito a ricercare il Sublime in ogni sua forma.
Quota di partecipazione € 30.
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.