Biografia di me: come il vissuto personale forgia le nostre opere – LECTIO DI VALERIA PIERINI
Data / Ora
Date(s) - 27/09/2024
20:30 - 21:30
Categorie
A cura di Valeria Pierini
Biografia di me: come il vissuto personale forgia le nostre opere:
Un’arte sincera è sempre autobiografica? Sì, se facciamo parlare chi siamo in ogni momento, se ascoltiamo ciò che le vicissitudini ci raccontano. Allora le nostre opere si evolvono con noi, ognuna diventa un tassello evolutivo del nostro percorso. Perché per gli artisti sinceri non c’è separazione tra arte e vita.
Attraverso il percorso di Valeria Pierini, ci approcceremo alle opere con occhio nuovo e sincero. Letture, visioni, case study ci inizieranno ad un cambio di rotta nel nostro fare fotografia.
Fotografia di Valeria Pierini
BIOGRAFIA
Valeria Pierini (1984), fondatrice di Incontri di fotografia, è un’artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa. La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura, dalla filosofia e dallo storytelling. Negli ultimi anni sta ponendo molta attenzione alla docu-fiction, unendo materie scientifiche, letterarie e antropologiche. I suoi corsi sono volti a scoprire e potenziare l’uso della creatività dei partecipanti, incentivando la coltivazione di questa partendo dal proprio orizzonte quotidiano. Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop, per adulti e ragazzi, in associazioni scuole ed università. I suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati. Le sue opere sono collezionate in Italia e all’estero.
Quota di partecipazione 30€. All’atto di registrazione verrà inviato via email il link di partecipazione all’incontro.
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.