Corso online di comunicazione sui social media per fotografi

18:30

Data / Ora
Date(s) - 22/02/2024 - 07/03/2024
18:30 - 20:00

Categorie


 

social media

 

 

A cura di Anna Mola

AMPhotoIdeas

 

I social media costituiscono un mezzo di comunicazione importante per chi fotografa.

Nella mia esperienza di photo-editor, ho capito che attraverso i social – in particolare Instagram – il fotografo può comunicare la sua poetica, il suo modo di fare storytelling, il suo approccio all’arte della fotografia; se è un professionista, può anche trovare potenziali clienti. Troppo spesso, però, ho visto autori con grandi potenzialità perdersi nei meccanismi dell’algoritmo, alla disperata ricerca di like; passando da progetti insoliti e personali a foto di gattini, tramonti e belle ragazze in costume. Credo che fotografare sia molto di più che inseguire l’estetica che va di moda in quel momento. Ci sono milioni di possibilità espressive che passano attraverso la camera e possono passare anche dai social; basta non farsi ingabbiare in quel sistema tossico in loop di like-commenti-condivisioni che ci costringe a snaturarci per inseguire il consenso di sconosciuti.

In questo corso di tre appuntamenti impareremo dalla base le modalità che Instagram mette a disposizione per chi fa fotografia per farsi conoscere e qual è il modo sano per comunicare se stessi e i propri scatti. Abbatteremo l’ansia da prestazione da like e da “paroloni” come “brand identity”, “CTA”, “piano editoriale” e così via.

Vi mostrerò moltissimi esempi di fotografi che fanno un ottimo uso dei social e vi assegnerò un esercizio per mettere subito in pratica gli insegnamenti appresi e iniziare finalmente a usare Instagram in modo divertente e utile!

 

Come si svolge

Primo incontro: scopriremo gli elementi che i social (in particolare Instagram) ci mettono a disposizione gratuitamente; partendo dalle basi, conosceremo ogni strumento e a quali scopi è utile per le nostre esigenze.
Secondo incontro: vedremo moltissimi esempi di fotografi che fanno ottimo uso dei social a scopo divulgativo e promozionale, senza snaturare il loro stile per inseguire il trend del momento e i like “di passaggio”. Verrà dato un semplice esercizio per l’ultimo incontro.
Terzo incontro: ogni partecipante mostrerà il proprio compito e ci racconterà come l’ha realizzato. Seguirà una discussione che sarà uno scambio utile per tutti.

 

Quando

Giovedì 22 e 29  Febbraio  dalle ore 18.30 – 20.00

Giovedì 7  Marzo  dalle ore 18.30 – 20.00

 

Contenuti

  • visione d’insieme della piattaforma Instagram
  • analisi dei contenuti: post, stories, reels
  • come impostare la comunicazione sul social
  • cosa funziona vs cosa evitare
  • come gestire la community
  • esercizio e discussione proficua di gruppo

 

Obiettivi

Il corso ha la finalità di dare gli strumenti basici per imparare a creare e gestire il proprio profilo Instagram da fotografi (appassionati e professionisti).

 

 

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti i fotografi (appassionati e professionisti) che hanno già o che vogliono aprire un account su Instagram.

 

 

Materiale necessario

Blocco appunti, pc e connessione internet.

 

Il corso è in diretta e non sarà consentita la registrazione a la diffusione a terzi con nessun mezzo.

 

Quota di partecipazione: 129 €

 

Prosegui il tuo percorso formativo con noi

Prenotazioni

Quota di partecipazione

€129,00

Iscrizione

Total: