Corso online di CREATIVITA’ FOTOGRAFICA “Sperimenta gli stili!”

20:30

Data / Ora
Date(s) - 03/10/2023 - 28/11/2023
20:30 - 22:00

Categorie


 

A cura di Anna Mola photo-editor e insegnante di storia della fotografia

Amphotoideas

 

 

Sai che ti piace fotografare ma non sai cosa ti piace fotografare, qual è il soggetto che “ti viene meglio”? Questo è il corso che fa per te. Trovare il proprio stile fotografico è il primo step su cui concentrarsi dopo aver appreso la tecnica di base. È normale e giusto sperimentare prima di trovare il proprio interesse fotografico e dedicarcisi ma spesso è difficile perché manca una guida: bisogna infatti “fare da sé” oppure trovare un mentore che però sarà un fotografo specializzato in ritratti, architettura o altro. Questo corso online è pensato proprio per chi ha la voglia e l’esigenza di cimentarsi in stili diversi ma non ha il tempo o l’opportunità di iscriversi a una scuola/accademia.

È suddiviso in più moduli, che puoi acquistare in blocco o singolarmente e saranno diretti da Anna Mola, photo-editor e insegnante di storia della fotografia.

Lavoreremo insieme su quattro generi fondamentali: street photography, ritratto, architettura e still life.

Non preoccuparti assolutamente se non hai mai realizzato un progetto su uno di questi generi o, in generale, su un genere specifico: questo corso è fatto apposta, sono esercizi di stile e ci siamo passati tutti 😉

 

 

COME FUNZIONA?

Ogni modulo è diviso in due lezioni da un’ora e mezza l’una: una teorica e una pratica.

Nella prima lezione verranno presentati tantissimi progetti fotografici sul tema di quel modulo, realizzati da grandi maestri della storia. Questi serviranno per comprendere meglio il genere e come ispirazione per i partecipanti.

Alla fine della lezione verrà dato un esercizio da svolgere per la lezione seguente: comporre un lavoro fotografico (una singola immagine o un piccola serie (minimo 5 – massimo 10 immagini) su un soggetto scelto dalla docente e riguardante il tema del modulo.

Nella seconda lezione i partecipanti presenteranno i loro scatti (già post-prodotti).

Ogni partecipante sarà invitato a presentare il proprio mini-progetto e a commentare costruttivamente quello degli altri. La docente, poi, darà osservazioni e consigli professionali a ciascuno.

 

OBIETTIVI

Il corso ha la finalità di far conoscere e far sperimentare ai partecipanti diversi stili fotografici, attraverso l’osservazione di grandi autori della storia della fotografia; la creazione di un lavoro/progetto ad hoc e il confronto con gli altri partecipanti e con la docente.

 

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è rivolto a tutti i fotografi (appassionati e professionisti) che abbiano voglia di conoscere e sperimentare nuovi generi fotografici alla ricerca del proprio oppure che hanno già uno stile di riferimento ma vogliono cimentarsi in qualcosa di nuovo. Non è richiesto nessun livello fotografico ma solo la conoscenza della propria attrezzatura e tanta voglia di mettersi in gioco.

 

MATERIALE NECESSARIO

Blocco appunti, pc e connessione internet.

Per la realizzazione del lavoro/progetto fotografico: macchina fotografica (o cellulare) e software di post-produzione (opzionale).

 

DOCENTE

Anna Mola: photo-editor, insegnante e curatrice freelance, italiana, vive in Inghilterra. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Milano e con importanti testate giornalistiche. Ha lavorato con oltre 100 artisti di tutto il mondo, organizzando più di 40 mostre. Nel 2020 ha fondato l’agenzia di consulenza AM PhotoIdeas. Dal 2023 fa parte di Immagini in Movimento, proponendo corsi, webinar e letture portfolio, in presenza e online. Collabora con fotografi, associazioni e gallerie creando corsi, workshop, laboratori e concorsi fotografici per valorizzare i nuovi talenti fotografici. amphotoideas.com

 

DATE

 

  • modulo Street Photography: 3 e 10 ottobre
  • modulo Ritratto: 17 e 24 ottobre
  • modulo Architettura: 7 e 14 novembre
  • modulo Still Life: 21 e 28 novembre

 

COSTI

 

  • modulo singolo 90.00 euro
  • due moduli: 170.00 euro
  • tre moduli: 250.00 euro
  • intero corso: 300.00 euro

 

INFO AGGIUNTIVE

  • Le lezioni si svolgeranno online, in diretta su Skype.
  • Il corso è in diretta e non sarà consentita la registrazione a la diffusione a terzi con nessun mezzo.

Vi aspettiamo, non vediamo l’ora di iniziare!

 

All’atto di iscrizione inviare una mail a lab@immaginiinmovimento.info ed indicare i corsi a cui siete interessati.

Total: