Corso online IL LIBRO FOTOGRAFICO: come realizzarlo

20:00

Data / Ora
Date(s) - 06/03/2024 - 03/04/2024
20:00 - 22:00

Categorie


libro fotografico

 

 

A cura di Valeria Pierini

Incontri di fotografia

 

In cinque incontri analizzeremo insieme l’oggetto libro fotografico: dal sistema socioeconomico in cui l’oggetto libro è inserito alle differenze tra i tipi di editoria con particolare attenzione alle forme di libertà, sostenibilità e circolarità garantite dal selfpublishing. Rifletteremo sui motivi che spingono a realizzare una pubblicazione e sintetizzeremo delle possibili fasi nel processo creativo e di produzione del libro. Ogni incontri esplorerà una di queste aree, non mancherà la condivisione dei progetti dei partecipanti e la riflessione collettiva sulle possibili forme editoriali da dargli. Termineremo il corso con l’elaborazione da parte dei partecipanti di un possibile ‘piano editoriale’ che guardi tutte le fasi possibili e necessarie ad ognuno a dare forma alla propria opera.

Coloro che vorranno cimentarsi nell’atto pratico di produzione di un libro o di una fanzine ipotizzati durante il corso avranno la possibilità di essere seguiti dalla tutor del corso.

 

QUANDO

6/3 – 13/3 – 20/3 – 27/3 – 3/4  ore 20.00 – 22.00

 

 

COSA RICEVERANNO GLI ISCRITTI

  • Dispense di appunti.
  • Bibliografia e materiali didattici, attestato di partecipazione.
  • La newsletter di Incontri di fotografia e gli sconti sulle attività future e sulle nostre pubblicazioni che spettano a tutti i nostri corsisti.
  • Iscrizione alla lista broadcast whatasapp di I’Mm per ricevere una volta al mese il programma di tutte le attività (su richiesta).
  • I progetti realizzati, in accordo con gli iscritti saranno pubblicati sui canali idf e I’Mm (sito, newsletter, Social).

 

 

BIOGRAFIA

Valeria Pierini (1984), fondatrice di Incontri di fotografia, è un’artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa. La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura, dalla filosofia e dallo storytelling. Negli ultimi anni sta ponendo molta attenzione alla docu-fiction, unendo materie scientifiche, letterarie e antropologiche. I suoi corsi sono volti a scoprire e potenziare l’uso della creatività dei partecipanti, incentivando la coltivazione di questa partendo dal proprio orizzonte quotidiano. Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop, per adulti e ragazzi, in associazioni scuole ed università. I suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati. Le sue opere sono collezionate in Italia e all’estero.

www.valeriapierini.it

 

Incontri di fotografia è uno hub finalizzato alla divulgazione e alla didattica d’arte relativa alla fotografia e alle contaminazioni con altre forme espressive, organizza corsi e workshop di arte e fotografia, anche on line per adulti e bambini, collaborando con associazioni di settore e scuole. Oltre alla didattica, Incontri di fotografia dedica parte del suo lavoro ai fotografi alle prese con mostre o progetti editoriali, organizza eventi dedicati alla fotografia e al collezionismo e pubblica progetti editoriali.

www.incontridifotografia.it

 

 

 

INFO AGGIUNTIVE

  • E’ possibile richiedere un colloquio preliminare e gratuito prima dell’iscrizione al corso.
  • Il corso in streaming è effettuato con l’insegnante collegato/a dal vivo tramite la piattaforma Skype. Il corso è interattivo: è richiesta la presenza con la videocamera ed il microfono attivati.
  • In caso di assenza, gli incontri potranno essere registrati e fruibili in differita.
  • Sarà attiva una chat di gruppo su Skype (al link di collegamento degli incontri) per la condivisione di contenuti e riflessioni.
  • Coloro che vorranno cimentarsi nell’atto pratico di produzione di un libro o di una fanzine ipotizzati durante il corso avranno la possibilità di essere seguiti dalla tutor del corso.
  • Il gruppo è formato da un numero ridotto di partecipanti (max.8) per garantire massima attenzione e disponibilità.
  • I partecipanti riceveranno il link d’iscrizione (via email) il giorno prima dell’incontro.

 

Quota di partecipazione  260€.

 

Prosegui il tuo percorso formativo con noi

 

 

 

Prenotazioni

Quota di partecipazione

€260,00

Iscrizione

Total: