Evasione Poetica – Workshop di fotografia narrativa in natura

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 01/06/2021 - 10/06/2021
8:30 pm - 10:00 pm

Categorie


Immagine tratta del libro “The Novel of Nature” di Michela Taeggi ed. Around Gallery

Un percorso on line e i n presenza  per vivere un’esperienza immersiva nella natura e nell’arte per esplorare il proprio  potenziale creativo e scoprire nuove risorse personali. Il contatto con luoghi naturali e i suoi elementi favorisce l’incremento della creatività contribuendo a far crescere la propria autostima e la percezione positiva di sé. L’ambiente naturale sarà teatro di grande ispirazione per sviluppare la propria voce creativa attraverso la fotografia narrativa. Questa pratica aiuta a sviluppare la propria voce creativa, intima e personale attraverso un racconto poetico per immagini. Il tema sarà scelto dal partecipante e può affrontare ogni argomento e soggetto realizzando una mini serie di immagini fotografiche scattate in pineta. Il contatto e l’immersione nella natura accenderà il processo creativo di ciascuno.

Siete pronti ad aprire mente e cuore alla poesia e all’arte fotografica?

 

Programma

I primi 2 incontri si terranno online: 1/6 – 2/6 ore 20.30-22.

Negli incontri online parleremo di questi temi:
– Introduzione: perché fotografare?
– Cosa s’intende per progetto fotografico?
– L’atto di creazione.
– Alla ricerca di uno stile: esempi di progettualità di alcuni autori con confronto e dibattito.
– Il taccuino dell’artista.
– Redazione di uno statement.
– Editing finale delle fotografie e post produzione.

Il terzo incontro, Sabato 5/6 ore 14-18.30 si svolgerà nella splendida cornice della pineta di Clusone (Bg) luogo di grande bellezza e silenzio. I partecipanti realizzeranno in questo spazio naturale una breve serie fotografica di 5 fotografie pensata e strutturata negli incontri precedenti.  Cosa serve per l’uscita: macchina fotografica o cellulare, computer portatile, lettore schede cf o sd, cavalletto, blocco appunti e penna, coperta per sedersi a terra.

 

Il quarto incontro si terrà online il 10/6 ore 20.30 – 22 – Presentazione del progetto fotografico di ciascun partecipante.

 

Il workshop è riservato ad un numero limitato di partecipanti per garantire il massimo dell’attenzione a ciascuno. Iscrizione qui sotto.

IN CASO DI MALTEMPO GLI ULTIMI DUE INCONTRI SARANNO SPOSTATI A DATA DA DEFINIRE

Prenotazioni

€120,00


Total: