Fare il fotografə all’estero | Live in streaming
Data / Ora
Date(s) - 20/03/2025
20:30 - 21:45
Categorie
A cura di Anna Mola
Sono Anna Mola, photo-editor e curatrice indipendente. Nella mia vita ho avuto l’opportunità di vivere a Parigi e, dal 2019, a Oxford, in Inghilterra.
In questo incontro parleremo delle differenze di approccio e di mercato, nel mondo della fotografia all’estero. Capiremo come un fotografo italiano può proporsi nel mercato inglese (o ingenerale, all’estero), attraverso una serie di esempi calzanti.
In particolare vedremo:
– il fotografo freelance (reporter, ritrattista, commerciale, matrimonialista)
– il mondo delle gallerie
– bandi e concorsi attraverso cui far conoscere il proprio portfolio
Sarà un’occasione per avere una visione internazionale della fotografia e per apprendere come iniziare a proporsi fuori dall’Italia, promuovendo i propri lavori fotografici.
Biografia
Anna Mola è una photo-editor, curatrice indipendente e insegnante di storia della fotografia. Italiana, ha vissuto a Parigi e ora si è stabilita in Inghilterra. La sua formazione si è svolta tra l’Università degli Studi di Milano, la scuola Bauer di Milano e il Moma di New York.
Ha collaborato con diverse riviste nazionali e internazionali, tra cui: “Itinera”, “Capital”, e “Private PhotoReview”. Dal 2011, lavora con fotografi italiani e stranieri; scrivendo biografie, recensioni, testi critici. Ha curato oltre 40 esposizioni, alcune incluse in Festival artistici europei. È giudice in vari contest fotografici, tra cui Parete Art Museuem e ApexArt (americano).
Nel 2020 ha fondato la AM PhotoIdeas che fornisce consulenze, letture portfolio e percorsi di mentoring. Dal 2021 collabora con il collettivo Immagini in Movimento.
È l’organizzatrice di “Idee Photo Contest”, giunto alla sua sesta edizione.
Realizza e collabora a progetti dedicati all’arte contemporanea e alla fotografia.
Quota di partecipazione € 30
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.