Felicità e demoni: 5 fotografi che hanno usato il loro mondo interiore per creare arte – LECTIO DI MANUELA MASCIADRI

20:30

Data / Ora
Date(s) - 23/09/2024
20:30 - 22:00

Categorie


                                                              © Robert Mapplethorpe Foundation, Autoritratto in veste di Pan, 1985

 

 

A  cura di Manuela Masciadri

 

Cosa rende un fotografo un artista?
La capacità di esplorare il proprio mondo interiore – serve coraggio per farlo – è sicuramente il fondamentale punto di partenza.
Per scegliere il punto di vista con il quale decidiamo di dare forma ad un nostro progetto, è necessario fare ricerca tra diverse forme d’arte, così come dentro noi stessi: elaborare il nostro passato, essere in contatto con il nostro presente e le nostre emozioni, e canalizzare il flusso di coscienza che ne deriva in un’opera espressiva, è affascinante e necessario, prima di tutto per noi stessi. Per creare qualcosa che abbia significato.
Capiamo come far sì che i nostri progetti siano originali, interessanti e potenti, attingendo dal nostro unico e personalissimo mondo interiore. Analizziamo 5 grandi artisti che hanno attinto dalle proprie luci e dalle proprie ombre per creare progetti immortali.

 

!! Questi appuntamenti (LECTIO) sono dedicati alle tematiche più creative e interessanti nel panorama della fotografia contemporanea e non solo, tenute da tutti i docenti di I’Mm. Crediamo che la cultura debba essere condivisa con il più alto numero di persone, pertanto la quota di partecipazione a questi incontri sarà accessibile a tutti.

 

 

Biografia

Scatto e scrivo ritratti, di luoghi, opere e persone. Dal 2007 lavoro come fotografa di artisti, moda, hotellerie, hospitality, food e viaggi, per editoria e aziende. Ho una formazione umanistica: dopo il liceo classico mi sono laureata in Lettere all’Università Cattolica di Milano, scrivendo una tesi sulla letteratura di viaggio, approfondendo percorsi fisici, spirituali e creativi vissuti da personaggi celebri, outsider e personaggi immaginari, creati dalla mente di scrittori; dall’Odissea al secolo scorso. Ho scelto di approfondire la fotografia per dare forma ad una visione estetica oltre che culturale. Quello che oggi dà significato alla mia vita e al mio lavoro è unire questi mondi, raccontando sia attraverso il mio obiettivo che la mia penna.
Luce e parole, con un filtro di eleganza, sensualità e poesia.

Come ritrattista di luoghi ho avuto l’onore di raccontare Luxury Hotel dall’atmosfera ricercata, Boutique Familiari cariche di storia, percorsi di Chef profumati di ispirazione, Case Private dall’identità ricercata e Culture del Mondo dal fascino speziato e misterioso.

Come ritrattista di persone ho avuto l’onore di interpretare artisti e professionisti, di collaborare con aziende di Couture, Beauty e Jewelry in Europa e Stati Uniti; di esporre mostre personali nel corso di varie edizione di White Show in via Tortona – Milano Fashion Week.

Nel 2021 ho fondato il Sublimista©, un progetto letterario e fotografico, umanista ed estetico, dedito a ricercare il Sublime in ogni sua forma.
Del cuore del Sublimista© fa parte:
– La Rivista | Blog,
– L’Accademia,
– Il Loft del Sublimista© – fucina creativa nel cuore di Milano.

Il Sublimista© collabora con progetti editoriali e manifestazioni come la Biennale Internazionale della Fotografia Femminile.

 

Quota di partecipazione € 30.

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Total: