Corso online di FOTOGRAFIA E SURREALISMO

20:30

Data / Ora
Date(s) - 06/11/2023 - 20/11/2023
20:30 - 22:00

Categorie


Mostra Lee Miller e Man Ray – Palazzo Franchetti Venezia

 

 

A cura di Michela Taeggi

 

 

 

Questo tipo di fotografia trova le sue radici nella corrente del surrealismo dove a sostegno della stessa troviamo gli scritti di S.Freud in particolare nel saggio “Il Perturbante” (1919) dove è possibile trovare alcuni temi ricorrenti dei fotografi del movimento e dell’estetica surrealista. Abbandoneremo il perfezionismo formale ed estetico come fecero i fotografi surrealisti per entrare in una dimensione creativa più intuitiva e meno razionale. La macchina fotografica sarà uno strumento di transcodifica simbolica del nostro mondo interiore. Durante gli incontri verrà affrontata la parte teorica relativa alle caratteristiche del movimento attraverso l’osservazione del lavoro dei suoi maggiori esponenti dal 1920 ad oggi  e l’esercitazione pratica volta alla realizzazione di un breve progetto fotografico ispirato al movimento surrealista con  immagini pensate sulla base di un’ urgenza interiore, intima e molto personale.

“Le soluzioni immaginarie sono il vivere e il cessare di vivere. L’esistenza è altrove.”

(André Breton – Fondatore del movimento surrealista)

 

QUANDO

6/11 – 13/11 – 20/11  ore 20.30-22.00  Lezioni teoriche.

Da concordare con il gruppo –  Presentazione dei progetti realizzati.  I partecipanti mostreranno al gruppo il proprio lavoro realizzato in autonomia con la supervisione della docente.

CONTENUTO

– Cos’è la fotografia surreale: caratteristiche.

– Autori a confronto dal 1920 ad oggi.

– Caratteristiche tecniche/formali che caratterizzano questo genere fotografico.

– Realizzazione individuale del progetto fotografico: il tema sarà scelto dal partecipante e potrà affrontare ogni argomento e soggetto realizzando un breve racconto per immagini.

– Editing finale delle fotografie.

– Presentazione del progetto fotografico al gruppo.

 

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è conoscere i maggiori esponenti del movimento surrealista legati alla fotografia e realizzare un progetto fotografico coerente e comunicativo su ispirazione del movimento seguendo le caratteristiche fondamentali che lo contraddistinguono.

 

 

REQUISITI

Conoscenza base della tecnica fotografica consolidata. Il corso è adatto ad amatori e professionisti che vogliono avvicinarsi al mondo del surrealismo e del fotocollage.

 

 

ATTREZZATURA RICHIESTA

Macchina fotografica, blocco appunti, pc e connessione internet.

 

 

INFO AGGIUNTIVE

  • E’ possibile richiedere un colloquio preliminare e gratuito prima dell’iscrizione al corso.
  • Il corso in streaming è effettuato con l’insegnante collegato/a dal vivo tramite la piattaforma Skype. Il corso è interattivo: è richiesta la presenza con la videocamera ed il microfono attivati.
  • In caso di assenza, gli incontri potranno essere registrati e fruibili in differita.
  • Sarà attiva una chat di gruppo su Skype (al link di collegamento degli incontri) per la condivisione di contenuti e riflessioni.
  • Durante la fase di realizzazione delle immagini, sarà possibile chiedere un incontro individuale (gratuito) con la tutor al fine di avere suggerimenti, valorizzare le proprie risorse artistiche e personali ed evidenziare eventuali criticità nella produzione del progetto fotografico.
  • Il gruppo è formato da un numero ridotto di partecipanti (max.6) per garantire massima attenzione e disponibilità.
  • I partecipanti riceveranno il link d’iscrizione (via email) il giorno prima dell’incontro.

 

Quota di partecipazione: 120€

Prenotazioni

Quota di partecipazione

€120,00

Iscrizione

Total: