I bambini incontrano l’arte…ed è magia! – Workshop per insegnanti, educatori e genitori

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 20/03/2021 - 21/03/2021
9:30 am - 6:30 pm

Categorie


Quando i bambini incontrano l’arte, qualcosa di magico accade sempre. Perché parlare di arte, o meglio, perché “servirsi” dell’arte come mediatore nel lavoro con i bambini?

Perché le produzioni artistiche utilizzate negli ultimi anni si sono dimostrate un valido supporto ai progetti proposti alla scuola dell’infanzia: motorio, grafico, manipolativo, linguistico e logico-matematico. L’arte può avere un posto centrale in quanto è da considerarsi fonte inesauribile per stimolare e sollecitare l’osservazione, la ricerca, l’approfondimento e la creatività. L’arte è il racconto delle conoscenze e dei sogni dell’infanzia, e il colore e la materia sono l’anima del bambino-artista che interpreta la realtà osservata e immaginata.

Entrare nell’arte attraverso l’arte significa, infatti, vedere con arte, rendere arte il quotidiano, aprirsi a possibili itinerari di ricerca e di scoperta degli infiniti modi di guardare e ridefinire la realtà, le cose e le persone.

Un processo del tutto naturale per il bambino che diventa interprete della realtà, sfruttando perlopiù le sue capacità senso-percettive e ideative. Allora che arte sia! Perché toccando, vedendo, facendo, trasformando, intervenendo il bambino fa proprio in modo creativo il mondo in cui vive. Stimola la creatività, il pensiero laterale e divergente perché favorisce uno sguardo aperto e allena l’immaginazione e la fantasia alla personale interpretazione della realtà.

 

Perché partecipare a questo laboratorio?

Per genitori, insegnanti, educatori che vogliono offrire al bambino uno sguardo che favorisce:

– il potenziamento dell’autostima e dell’autoefficacia

– l’educazione al bello

– l’espressione di sé

– il pensiero autonomo

– il pensiero laterale

– la capacità di Problem Solving

Il laboratorio offrirà uno spunto di lavoro su quattro aree:

1- Organizzazione spaziale

2- Stagioni

3- Corpo

4- Pregrafismo

 

Il laboratorio è condotto da Sara Sainini.

Prenotazioni

€35,00


Total: