Il corpo, la natura – Workshop di autoritratto fotografico (Clusone, Bg)

14:00

Data / Ora
Date(s) - 30/06/2024
14:00 - 19:00

Categorie


autoritratto

 

A cura di Michela Taeggi

“Il corpo, la natura” – Workshop di autoritratto fotografico per vivere un’esperienza immersiva nella natura e nella fotografia per esplorare il proprio  potenziale creativo. Il contatto con luoghi naturali e i suoi elementi favorisce l’incremento della creatività contribuendo a far crescere la propria autostima e la percezione positiva di sé. L’ambiente naturale sarà teatro di grande ispirazione per sviluppare la propria voce creativa attraverso la fotografia. La pratica dell’autoritratto permette di considerare oltre agli elementi fisici anche quelli più inconsci e permette di trasformare il proprio vissuto in arte, per osservarlo, ascoltarlo e viverlo.

 

Dove

Il workshop si svolgerà nella splendida cornice della pineta di Clusone (Bg) luogo di grande bellezza e silenzio. All’atto di iscrizione verranno fornite le coordinate esatte del punto di ritrovo.

 

Come si svolge

– Accoglienza e presentazione dei partecipanti

– Breve introduzione alla pratica dell’autoritratto

– Prima sessione: i partecipanti saranno invitati al silenzio per percepire attraverso i sensi l’ambiente circostante. Emergeranno nuovi stati d’animo ed emozioni. A seguito i partecipanti realizzeranno il proprio autoritratto in riferimento a quanto emerso.

– Feedback delle immagini prodotte

– Seconda sessione: i partecipanti saranno invitati a relazionarsi con l’ambiente circostante. Il corpo attraverso l’autoritratto si trasformerà in elemento della natura stessa. Stesura di un breve testo in relazione all’autoritratto realizzato.

– Feedback delle immagini prodotte

– Riflessioni conclusive sulla giornata

 

Cosa portare

Macchina fotografica o cellulare, computer portatile, lettore schede cf o sd, cavalletto, scatto remoto, blocco appunti e penna, coperta o cuscino per sedersi a terra (merenda).

 

Il workshop è riservato ad un numero limitato di partecipanti per garantire il massimo dell’attenzione a ciascuno.

IN CASO DI MALTEMPO IL WORKSHOP SARA’ SPOSTATO IN DATA DA DEFINIRE

 

Quota di partecipazione €80

 

 

Di seguito alcuni autoritratti realizzati durante il workshop.

 

autoritratto fotografico

 

 

 

autoritratto

 

 

 

Prenotazioni

Quota di partecipazione

€80,00

Iscrizione

Total: