Il corpo, la natura – Workshop di autoritratto in natura

14:00

Data / Ora
Date(s) - 19/06/2021
14:00 - 19:00

Categorie


Un pomeriggio per vivere un’esperienza immersiva nella natura e nell’arte per esplorare il proprio  potenziale creativo e scoprire nuove risorse personali. Il contatto con luoghi naturali e i suoi elementi favorisce l’incremento della creatività contribuendo a far crescere la propria autostima e la percezione positiva di sé. L’ambiente naturale sarà teatro di grande ispirazione per sviluppare la propria voce creativa attraverso la fotografia. La pratica dell’autoritratto permette di considerare oltre agli elementi fisici anche quelli più inconsci e permette di trasformare il proprio vissuto in arte, per osservarlo, ascoltarlo e viverlo.

 

Dove

Il workshop si svolgerà nella splendida cornice della pineta di Clusone (Bg) luogo di grande bellezza e silenzio. All’atto di iscrizione verranno fornite le coordinate esatte del punto di ritrovo.

 

Come si svolge

– Accoglienza e presentazione dei partecipanti

– Breve introduzione alla pratica dell’autoritratto

– Prima sessione: i partecipanti saranno invitati al silenzio per percepire attraverso i sensi l’ambiente circostante. Emergeranno nuovi stati d’animo ed emozioni. A seguito i partecipanti realizzeranno il proprio autoritratto in riferimento a quanto emerso.

– Feedback delle immagini prodotte

– Seconda sessione: i partecipanti saranno invitati a relazionarsi con l’ambiente circostante. Il corpo attraverso l’autoritratto si trasformerà in elemento della natura stessa. Stesura di un breve testo in relazione all’autoritratto realizzato.

– Feedback delle immagini prodotte

– Riflessioni conclusive sulla giornata

 

Cosa portare

Macchina fotografica o cellulare, computer portatile, lettore schede cf o sd, cavalletto, scatto remoto, blocco appunti e penna, coperta o cuscino per sedersi a terra.

 

Il workshop è riservato ad un numero limitato di partecipanti per garantire il massimo dell’attenzione a ciascuno. Iscrizione qui sotto.

IN CASO DI MALTEMPO IL WORKSHOP SARA’ SPOSTATO A DATA DA DEFINIRE

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Total: