Il magico mondo di OZ – Workshop di fotografia e collage

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 12/05/2021 - 28/05/2021
8:30 pm - 9:30 pm

Categorie


“Il meraviglioso mago di Oz” è un celebre romanzo per ragazzi di L. Frank Baum pubblicato per la prima volta da George M. Hill Company a Chicago il 17 maggio 1900. La storia è ambientata nel 1847 e racconta le avventure di Dorothy, una bambina molto allegra, piena di vita e di curiosità, che vive con gli zii e il suo cane Toto in una fattoria in Kansas. Un giorno, all’improvviso, un ciclone solleva la sua abitazione e viene scaraventata con Toto nella magica terra di Oz. Qui, la strega buona del Nord, Glinda, consiglia a Dorothy di seguire la strada di mattoni gialli per la città di smeraldo e incontrare il Mago di Oz, l’unico in grado di farla tornare in Kansas. Proprio a questo punto comincia la sua meravigliosa avventura in compagnia di uno Spaventapasseri, un Uomo di Latta e un Leone Codardo che si uniscono a lei nella speranza di rivevere ciò a cui essi manca (rispettivamente un cervello, un cuore e il coraggio). Tutto il viaggio viene percorso cercando di evitare la Perfida strega dell’Ovest e il suo tentativo di rubare a Dorothy le scarpette rosse ricevute in dono da Glinda. Giunti alla città di smeraldo vengono ricevuti dal mago di Oz, in realtà un ex artista di circo, un ventriloquo, un illusionista e specializzato in …. Mongolfiere. Riuscirà Dorothy a tornare a casa?

Ma soprattutto… siete pronti per salpare per questo viaggio fantastico a bordo di una macchina fotografica e un paio di forbici? Insieme percorreremo la strada di mattoni gialli per arrivare alla città di smeraldo.

Come lo faremo? Con la fotografia e il collage.

 

Perché partecipare?

– Per percorrere il proprio viaggio verso la città di smeraldo attraverso la sperimentazione di tecniche artistiche e creative

– Per raccontarsi creativamente liberando le proprie emozioni

– Per essere più consapevoli di se tessi

– Per visualizzare nuove prospettive

– Per condividere creativamente

 

Quando?

Il percorso prevede 4 incontri serali il 12-19- 25 e 28 maggio online su Skype (link fornito all’atto di iscrizione).

Ad ogni incontro verrà illustrato il contenuto di una parte della storia, affidata una consegna da sviluppare durante la settimana e condivisi gli elaborati con i partecipanti.

 

Cosa serve?

Una macchina fotografica o uno smartphone, riviste, foglA4 bianche,  colla e forbice. Le fotografie realizzate dovranno essere stampate per essere poi elaborate con la tecnica del collage.

Laboratorio condotto da Sara Sainini, insegnante della scuola dell’infanzia e Michela Taeggi fotografa.

 

Vi aspettiamo!

Prenotazioni

€80,00


Total: