I’M PERFETTO – Presentazione online del progetto di fotografia partecipativa ad azione sociale

20:30

Data / Ora
Date(s) - 04/07/2024
20:30 - 21:45

Categorie


Siete tutti invitati a partecipare alla presentazione online del  progetto di fotografia partecipativa ad azione sociale ” I’M PERFETTO” a cui ogni anno partecipano un nutrito gruppo di nostri studenti e studentesse. Un incontro di grande condivisione per conoscere come è nato questo progetto e come i nostri studenti hanno realizzato le loro opere.

 

Il progetto

Quante volte sentiamo parlare di perfezione? Così tanto da non rendercene più conto. La perfezione è una chimera che spinge l’essere umano a raggiungere obiettivi spesso illusori e difficilmente raggiungibili. Si entra così nel vortice della frustrazione, della paura di non essere mai “abbastanza” e dell’apparire. Costruiamo gabbie e mettiamo limiti entro nei quali vivere per raggiungere la tanto agognata perfezione: un corpo perfetto, un lavoro perfetto, una vita perfetta. Meccanismi che spesso condizionano l’approccio alla realtà che risulta così distorta.

Ma che cos’è esattamente la perfezione? C’è un criterio che stabilisce i suoi canoni? Possiamo far riferimento all’antica Grecia dove equilibrio, armonia, geometria e dunque la bellezza, erano caratteristiche imprescindibili per definire qualcosa di perfetto. Oppure, secondo Aristotele da un punto di vista filosofico: “Le persone perfette non combattono, non mentono, non commettono errori e non esistono”. Senza l’imperfezione non esisterebbe la perfezione. Dunque quale valore diamo all’imperfezione?

 

 

“Non c’è luce senza ombre e non c’è pienezza psichica senza imperfezioni.

La vita richiede per la sua realizzazione non la perfezione, ma la pienezza.

Senza l’imperfezione non c’è né progresso né crescita.”

(Carl Gustav Jung)

 

 

Autori e autrici:

Alessandro Specchio

Elisa Lelli

Francesca Cornolti

Ilenia Bregoli

Laura Anelli

Leonarda Viretti

Maela Gaggero

Maria Vittoria Di Pietrantonj

Monica Testa

Nadia Bianchi

Raffaella Tagliaferri

Sara Nencioni

Sara Maraviglia

Sieglinde Muti Bertelli

Silvia Albrici

 

L’incontro è a numero chiuso e gratuito. Effettuata l’iscrizione riceverai via email (un paio di giorni prima) il link per il collegamento.

 

VI ASPETTIAMO NUMEROSISSIMI!

 

 

Prenotazioni

Quota di partecipazione

Iscrizione

Total: