Incontro gratuito di presentazione dei laboratori: “PropriaMENTE AMORE” e (S)Blocco della creatività ON-LINE
Data / Ora
Date(s) - 16/02/2022
21:00 - 22:00
Categorie
Siete invitati alla presentazione gratuita del laboratorio dedicato all’amore “PropriaMENTE AMORE” e al ciclo di incontri dedicati alla creatività, a cura della Dottoressa Elisa Mauri, psicoterapeuta specializzata in psicosomatica.
Che cos’è questo amore di cui tanto parliamo? Questo sentimento al centro di tutto ciò che riguarda la vita e che fa muovere il mondo? L’amore ci fa sentire esseri speciali, desiderarti, euforici, ma ci rende anche stupidi e a volte ci fa soffrire molto. Cerchiamo l’amore con la A maiuscola, ma esiste davvero? Perché spesso attiriamo persone sbagliate e malgrado la nostra consapevolezza a riguardo, ci troviamo sempre nelle stesse dinamiche? Se l’amore invece fosse un passaggio di trasformazione personale o altro ancora?
Attraverso la psicologia dell’amore, la fotografia e tanta creatività, insieme cercheremo di capire i meccanismi di questo sentimento per evitare di incappare in costanti delusioni osservandolo da diversi punti di vista.
Tutto questo lo scopriremo grazie alla professionalità della Dott.ssa Elisa Mauri che ci accompagnerà nelle dinamiche amorose e attraverso la fotografia riusciremo a relazionarci meglio con noi stessi portando il tutto su un piano più personale. Ispirati dalla cinematografia realizzeremo alcune fotografie che racconteranno di noi guidate da Michela Taeggi.
***
«La creatività consiste nel vedere un’analogia che nessuno aveva mai visto prima. La creatività svela, seleziona, mescola, combina, sintetizza fatti, idee, capacità e tecniche già esistenti.» (J. Perfetti)
Che cos’è la creatività? Siamo creativi o diventiamo creativi? Perché ci blocchiamo?
Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di dare risposta in questo laboratorio, nel quale dialogheremo attorno alla creatività e ai suoi blocchi. Il laboratorio è composto da 5 incontri online, ciascuno della durata di circa 1 ora. Ciascun incontro si focalizzerà su una tematica specifica che verrà introdotta e approfondita dalla Dott.ssa Mauri Elisa, successivamente sarà possibile instaurare un dialogo e anche, laddove lo si desiderasse, condividere la propria esperienza personale.
Svilupperemo insieme una maggior consapevolezza riguardo la creatività e analizzeremo alcune delle più frequenti cause che la inibiscono, in modo da poter sviluppare e padroneggiare meglio la nostra parte creativa e, al contempo, ridimensionare alcune paure che possono presentarsi quando creiamo e/o condividiamo con altre persone il nostro lavoro.
***
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.