MOSTRA FOTOGRAFICA COLLETTIVA | TU SEI CIELO
Data / Ora
Date(s) - 25/01/2025 - 26/01/2025
17:00 - 19:30
Categorie
Immagini In Movimento è lieta di presentare la mostra fotografica collettiva realizzata a seguito di un progetto di fotografia partecipativa ad azione sociale. Ogni anno Immagini In Movimento all’interno del suo spazio dedicato alla formazione e alla cultura fotografica propone una tematica sociale sulla quale lavorare e realizzare una mostra a scopo di sensibilizzazione sociale. Il tema dell’ultima edizione è stato l’ambiente in tutte le sue possibili declinazioni e aperto a tutte le sperimentazioni artistiche legate al mondo delle arti visive con focus sulla fotografia contemporanea.
Il progetto è stato curato da Michela Taeggi fondatrice di Immagini in Movimento e visual artist.
Abstract
Il progetto di fotografia partecipativa ad azione sociale si ispira alla celebre “Ipotesi di Gaia”, formulata alla fine degli anni ’70 dal chimico inglese James Lovelock e dalla biologa americana Lynn Margulis. Sebbene inizialmente accolto con scetticismo dalla comunità scientifica, questo modello sta oggi attirando una crescente attenzione per le sue implicazioni filosofiche e per l’urgenza di un approccio globale alla conservazione ambientale. La teoria descrive la Terra come un superorganismo capace di autoregolarsi, mantenendo condizioni chimico-fisiche ottimali per la vita attraverso l’interazione dinamica tra elementi viventi e non viventi. In questa visione, ambiente e organismi non solo si influenzano reciprocamente, ma si modellano attivamente a vicenda.
Oggi, occorre essere consapevoli che la connessione tra umanità e natura sta perdendo l’equilibrio indispensabile alla conservazione della vita sul pianeta. Questa consapevolezza sta trovando espressione anche nell’arte. Gli artisti si fanno da sempre portavoce di messaggi potenti e importanti in difesa dell’ambiente, evidenziando la necessità di azioni concrete per la sua tutela. Il progetto si inserisce in questo scenario, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su tematiche legate alla sostenibilità e alla responsabilità ambientale, attraverso il linguaggio universale della fotografia partecipativa. Come sosteneva Ermanno Olmi: “Potrei sopravvivere alla scomparsa di tutte le cattedrali del mondo, ma non alla scomparsa del bosco che vedo ogni mattina dalla mia finestra”.
ARTISTI:
Baroni Sara
Bottazzi Alessandra
Buzzelli Bice
Cornolti Francesca
De Lazzari Zita
Di Pietrantonj Maria Vittoria
Federigi Sabina
Gaggero Maela
Lelli Elisa
Michelato Paolo
Parlante Valeria
Pina Anita
Sainini Sara
Viretti Leonarda
Zanoli Barbara
Ingresso libero
Inaugurazione: Sabato 25 Gennaio 2025 ore 17
Apertura Domenica 26/12/2025 ore 10-12.30 16-19.30
Associazione Culturale Cento4 – via Borgo Palazzo 104 L Bergamo
VI ASPETTIAMO!