“Good me, bad me” Discorsi sull’autobiografia online

20:00

Data / Ora
Date(s) - 20/02/2024 - 30/04/2024
20:00 - 22:00

Categorie


Autobiografia

 

A cura di Valeria Pierini

Incontri di fotografia

 

Questo percorso fotografico di auto-narrazione condivisa prende spunto da ‘Good pop, bad pop’, l’autobiografia di Jarvis Cooker dei Pulp che, sgombrando la sua mansarda ha attivato una narrazione autobiografica partendo dagli oggetti e dalle memorabilia presenti in essa.

Continueremo con la fotografia di Wim Wenders, la poesia de Il cielo sopra Berlino, il diario fotografico di Patti Smith e altri spunti letterari.

Lavoreremo insieme alla ricerca delle forme migliori di noi e di come raccontarle attraverso immagini e parole, tuttavia, lo faremo discostandoci dai due lati del pendolo che recita il titolo: insieme, trascenderemo le forme di giudizio cercando, invece quelle più autentiche di noi che possano essere raccontate in modo consapevole e con fare autoriale andando dal particolare e personale all’universale. Perché ogni storia parte sempre dall’autore che per primo ne è toccato e spinto alla sua creazione.

 

QUANDO

20/2 – 5/3 – 19/3 – 2/4 – 16/4 – 30/4 Ore 20.00 – 22.00

In caso di necessità degli iscritti di cambiare date e orari (anche durante il corso): il cambio sarà concordato con il resto della classe.

 

COSA RICEVERANNO GLI ISCRITTI

  • Dispense di appunti.
  • Bibliografia e materiali didattici, attestato di partecipazione.
  • La newsletter di Incontri di fotografia e gli sconti sulle attività future e sulle nostre pubblicazioni che spettano a tutti i nostri corsisti.
  • Iscrizione alla lista broadcast whatasapp di I’Mm per ricevere una volta al mese il programma di tutte le attività (su richiesta).
  • I progetti realizzati, in accordo con gli iscritti saranno pubblicati sui canali idf e I’Mm (sito, newsletter, Social).

 

REALIZZAZIONE FANZINE
A corso finito, valuteremo insieme se realizzare un pubblicazione collettiva (libro o fanzine) o realizzare fanzine personali con i progetti di ognuno.

 

INFO AGGIUNTIVE

  • E’ possibile richiedere un colloquio preliminare e gratuito prima dell’iscrizione al corso.
  • Il corso in streaming è effettuato con l’insegnante collegato/a dal vivo tramite la piattaforma Skype. Il corso è interattivo: è richiesta la presenza con la videocamera ed il microfono attivati.
  • In caso di assenza: le lezioni saranno registrate per tutti e resteranno fruibili per un mese dalla data di registrazione. In caso di assenza si chiede comunque un preavviso di almeno 48 ore, fatta eccezione per problemi gravi e improvvisi, anche di salute.
  • Il gruppo è formato da un numero ridotto di partecipanti per garantire massima attenzione e disponibilità.
  • I partecipanti riceveranno il link d’iscrizione (via email) il giorno prima dell’incontro.

 

Quota di partecipazione  300€

 

 

 

Valeria Pierini

Fotografie di Valeria Pierini

 

 

 

Prosegui il tuo percorso formativo con noi

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Total: