Ritrarre lo spirito dei luoghi – LECTIO DI MANUELA MASCIADRI

20:30

Data / Ora
Date(s) - 27/02/2024
20:30 - 22:00

Categorie


 

 

 

A  cura di Manuela Masciadri

 

 

Cosa significa ritrarre un luogo, qualsiasi sia la sua tipologia: da una città esotica ad un hotel ricercato, da una bottega famigliare che vive di emozioni ad una piccola isola carica di storia; come coglierne lo spirito e trasformarlo in racconti letterari e fotografici che ne narrino l’essenza. Dai preparativi alla partenza; dallo shooting alla costruzione della storia.

 

 

Biografia

Scatto e scrivo ritratti, di luoghi, opere e persone. Dal 2007 lavoro come fotografa di artisti, moda, hotellerie, hospitality, food e viaggi, per editoria e aziende. Ho una formazione umanistica: dopo il liceo classico mi sono laureata in Lettere all’Università Cattolica di Milano, scrivendo una tesi sulla letteratura di viaggio, approfondendo percorsi fisici, spirituali e creativi vissuti da personaggi celebri, outsider e personaggi immaginari, creati dalla mente di scrittori; dall’Odissea al secolo scorso. Ho scelto di approfondire la fotografia per dare forma ad una visione estetica oltre che culturale. Quello che oggi dà significato alla mia vita e al mio lavoro è unire questi mondi, raccontando sia attraverso il mio obiettivo che la mia penna.
Luce e parole, con un filtro di eleganza, sensualità e poesia.

Come ritrattista di luoghi ho avuto l’onore di raccontare Luxury Hotel dall’atmosfera ricercata, Boutique Familiari cariche di storia, percorsi di Chef profumati di ispirazione, Case Private dall’identità ricercata e Culture del Mondo dal fascino speziato e misterioso.

Come ritrattista di persone ho avuto l’onore di interpretare artisti e professionisti, di collaborare con aziende di Couture, Beauty e Jewelry in Europa e Stati Uniti; di esporre mostre personali nel corso di varie edizione di White Show in via Tortona – Milano Fashion Week.

Nel 2021 ho fondato il Sublimista©, un progetto letterario e fotografico, umanista ed estetico, dedito a ricercare il Sublime in ogni sua forma.
Del cuore del Sublimista© fa parte:
– La Rivista | Blog,
– L’Accademia,
– Il Loft del Sublimista© – fucina creativa nel cuore di Milano.

Il Sublimista© collabora con progetti editoriali e manifestazioni come la Biennale Internazionale della Fotografia Femminile.

 

Quota di partecipazione € 20.

Prenotazioni

Quota di partecipazione

€20,00

Iscrizione

Total: