TALK FOTOGRAFIA CONCETTUALE: NARRARE L’INVISIBILE AL MILANO SUNDAY PHOTO
Data / Ora
Date(s) - 17/09/2023
11:30 - 13:30
Categorie
In collaborazione con “Il Milano Sunday Photo”
Con Michela Taeggi
L’arte concettuale (come da definizione) è una corrente artistica, sviluppatasi dopo il 1960 che, perseguendo una ricerca di ordine ideale e teoretico, privilegia il processo, lo schema concettuale e costruttivo che determina l’opera d’arte. Nella sua forma più pura, l’arte concettuale si libera dalla sottomissione al materiale volgendosi prevalentemente alla progettazione e all’ideazione di un’opera e alla concettualizzazione di un’immagine.
La fotografia concettuale, a seguito dei presupposti accennati in relazione all’arte, possiamo affermare che è una fotografia che nasce prima nella mente del fotografo e poi strutturata attraverso una sapiente progettazione del progetto/idea; di fatto viene “costruita”. Possiamo affermare che tale fotografia rappresenta, attraverso le immagini, un concetto, un’idea, spesso utilizzando un forte simbolismo. Aiuta a sviluppare la propria voce creativa, intima e personale attraverso un approccio poetico.
Questo incontro è volto a far luce sui principi base di tale approccio fotografico e fornire alcuni suggerimenti pratici per avvicinarsi alla fotografia concettuale.
17 SETTEMBRE 2023
Dalle ore 11.30 alle ore 13.30
Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4 Milano (M/M Lodi).
ISCRIVITI QUI: