La creatività, una risorsa preziosa | LECTIO DI MICHELA TAEGGI

20:30

Data / Ora
Date(s) - 24/09/2024
20:30 - 21:45

Categorie


 

A cura di Michela Taeggi

 

La creatività è senza dubbio la risorsa umana più importante. Senza creatività non ci sarebbe progresso e ripeteremmo sempre gli stessi schemi.
(Edward De Bono)

 

Questo incontro è dedicato alla CREATIVITA’ risorsa preziosa e radicata  in tutti gli esseri umani fin dalla nascita. In questo spazio di mezzo tra realtà interna ed esterna l’uomo può essere libero ed esprimersi senza paura. La creatività ci fa sentire vivi, sposta l’attenzione sul qui ed ora ed “allenarla” costantemente, rappresenta un atto d’amore verso se stessi. Nel libro “Big Magic” Elizabeth Gilbert autrice del best seller “Mangia, prega, ama”, afferma che di fatto, avere una vita creativa implica il farsi una precisa domanda: “ Avete il coraggio di portare alla luce i tesori nascosti dentro di voi?”. E non significa diventare poeti, scrittori, fotografi o musicisti ma significa vivere una vita vissuta sulla spinta della curiosità e non della paura. La creatività è la parte creativa del nostro essere, è essenziale per la nostra felicità. Insieme cercheremo di capire come possiamo sfruttarla e diventare più creativi, come superare i blocchi e comprendere la differenza fra fantasia, immaginazione e creatività.

 

L’incontro sarà  informale e aperto alle riflessioni di tutti i partecipanti.

 

 

 

 

 

BIOGRAFIA

Sono Michela Taeggi, fotografa e fondatrice di I’Mm. Dopo una carriera nel fotogiornalismo con le testate nazionali più importanti, oggi mi dedico alla fotografia di ricerca e all’insegnamento. Nel 2013 il mio progetto “Love grows” è stato selezionato nella short list categoria People, al Sony World Photography Awards. Ho ricevuto la menzione d’onore durante il  Photo Annual Awards, per il progetto “Child of the Woods”  nella categoria  (E) Motions Serie, 2014. Il mio lavoro è stato esposto in Italia, in mostre collettive e personali.  Nel 2020 fondo Immagini In Movimento, questo progetto formativo dedicato alla cultura fotografica. Credo che la fotografia sia un mezzo espressivo straordinario e che si possa ottenere il meglio attraverso un processo di consapevolezza personale. I corsi e workshop che propongo oltre ad essere altamente stimolanti dal punto di vista creativo, sono indirizzati alla ricerca della propria autorialità intesa, non solo come stile, ma  come ricerca delle proprie risorse e peculiarità personali da impiegare in ambito artistico. 

 

Quota di partecipazione  30€.  All’atto di registrazione verrà fornito via email il link all’incontro.

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Total: