WEBINAR – Selfie Vs Autoritratto
Data / Ora
Date(s) - 25/09/2023
20:30 - 21:45
Categorie
A cura di Michela Taeggi
Primo selfie della storia – Anastasia Romanov
“HO SCATTATO QUESTA FOTO DI ME STESSA GUARDANDO ALLO SPECCHIO. ERA MOLTO DIFFICILE PERCHÉ LE MIE MANI TREMAVANO”
(Anastasia Romanov)
L’era dei social, degli smartphone e delle fotocamere alla portata di tutti hanno generato la moda dei selfie. Erroneamente si confonde il termine selfie con autoritratto, generi molto lontani l’uno dall’altro. Ma effettivamente cos’è un selfie e cos’è un autoritratto? E’ possibile delineare delle differenze sostanziali tra i due o possono essere definiti la stessa cosa?
“I SOCIAL MEDIA EDUCANO GLI UTENTI ALLA PUBBLICIZZAZIONE DEL PROPRIO SÉ, ALLA MANUTENZIONE DELLA PROPRIA REPUTAZIONE DIGITALE ATTRAVERSO TECNICHE DI AUTO-PROMOZIONE E MICRO-CELEBRITÀ. STRATEGIE CHE SPINGONO GLI UTENTI A PENSARE SE STESSI IN TERMINI DI BRAND DA PROMUOVERE E CONTROLLARE, ATTRAVERSO LA CREAZIONE SUI SOCIAL MEDIA DI UNA VERSIONE ELETTRONICA DEL PROPRIO SÉ STRETTAMENTE EDITATA E CONTROLLATA”. (Alice Marwick, sociologa americana)
In questo webinar cercheremo di stabilire le differenze tra le due pratiche e analizzeremo alcuni studi sociali in riferimento al selfie. Approfondiremo il tema dell’autoritratto come pratica sostanzialmente introspettiva.
Il webinar (gratuito) sarà un incontro informale e aperto alle riflessioni di tutti i partecipanti.
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.