Workshop di autoritratto fotografico al Castello di Gorzone (Darfo Boario Terme – Bs)

9:30

Data / Ora
Date(s) - 07/07/2024
9:30 - 18:30

Categorie


Workshop di autoritratto fotografico

 

 

A cura di Michela Taeggi e Sara Sainini

 

Una domenica per vivere un’esperienza unica in un castello e nell’arte, per esplorare il proprio potenziale creativo e scoprire nuove risorse personali attraverso la pratica dell’autoritratto fotografico. Il Castello di Gorzone, sede di questo workshop, risale al XIII secolo e appartenente alla famiglia Federici fino al XIX secolo. Strategicamente collocato sulla forra del torrente Dezzo, il Castello si presenta esternamente in forme austere, ma varcato il portone d’ingresso si possono ammirare cortili con eleganti loggiati rinascimentali, che ci introducono nei suggestivi saloni interni, con soffitti lignei e pareti decorate. Questo ambiente suggestivo sarà teatro di grande ispirazione per sviluppare la propria voce creativa attraverso la fotografia.

I partecipanti potranno realizzare una serie di autoritratti nelle sale del Castello e all’interno del parco, in un ambiente ricco di storia e natura, protetto da sguardi esterni potranno esercitare la pratica dell’autoritratto in una dimensione molto intima e personale.

A seguito della sessione di scatto, Sara Sainini ci introdurrà nel mondo dell’arteterapia; la pratica dell’autoritratto permette infatti di considerare oltre agli elementi fisici anche quelli più inconsci e permette di trasformare il proprio vissuto e le proprie emozioni in arte, per osservarlo, ascoltarlo e viverlo. Questo prezioso momento  sarà accompagnato da una sessione di suono vibrazionale con Fabiano Belotti.

 

Dove
Il workshop si svolgerà nella splendida cornice del Castello di Gorzone (Bs), luogo di grande bellezza e silenzio.

 

Come si svolge

– Accoglienza e presentazione dei partecipanti.

– Breve introduzione alla pratica dell’autoritratto.
– Prima sessione con Michela Taeggi: i partecipanti saranno invitati al silenzio per percepire attraverso i sensi l’ambiente circostante. Emergeranno nuovi stati d’animo ed emozioni. A seguito i partecipanti realizzeranno il proprio autoritratto in riferimento a quanto emerso e nell’ambiente che loro stessi sceglieranno. Sarà possibile scattare in tutte le sale del castello e all’interno del suo parco.

– Pausa pranzo (al sacco all’interno del parco)
– Feedback delle immagini prodotte

– Seconda sessione con Sara Sainini (h. 2.30 circa): stesura di un breve testo in relazione agli autoritratti realizzati ed elaborazioni artistiche attraverso alcune pratiche di arteterapia.
– Feedback di gruppo
– Riflessioni conclusive sulla giornata

 

Cosa portare
Macchina fotografica o cellulare, computer portatile, lettore schede cf o sd, cavalletto, scatto remoto, blocco appunti e penna, coperta o cuscino per sedersi a terra (non dimenticatevi il pranzo al sacco!).

 

INFO AGGIUNTIVE

  • E’ possibile richiedere un colloquio preliminare e gratuito prima dell’iscrizione al workshop.
  • Il workshop è riservato ad un numero limitato di partecipanti per garantire massima attenzione a ciascuno.
  • In caso di mal tempo il workshop si terrà esclusivamente all’interno delle sale del Castello.

***

Quota di partecipazione  150€

 

Di seguito alcuni autoritratti realizzati dai partecipanti lo scorso workshop.

 

autoritratto

 

Prenotazioni

Quota di partecipazione

€150,00

Iscrizione

Total: