Workshop di FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA a Tresigallo (Fe)

20:00

Data / Ora
Date(s) - 16/04/2024 - 19/05/2024
20:00 - 21:30

Categorie


corso_tresigallo

 

 

A cura di Michela Taeggi

 

Tresigallo è un piccolo tesoro italiano che si trova tra Ferrara e i lidi di Comacchio, cittadina creata nella seconda metà degli anni Trenta è’ considerata “ La città Metafisica di De Chirico” e ritenuta capitale del razionalismo italiano. A Tresigallo la realtà si confonde con il sogno e dunque rappresenta un palcoscenico d’eccellenza per nuovi immaginari visivi e fotografici. Questo workshop altamente sperimentale e creativo, seguirà le orme della fotografia contemporanea con la possibilità di realizzare immagini ibride o contaminate da altri generi artistici. In questa modalità di lavoro i partecipanti potranno dar vita a narrazioni visive uniche e molto personali.

Questo workshop è aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla fotografia artistica e creare un progetto visivo coerente e comunicativo. Durante gli incontri preliminari on-line, verrà affrontata la parte teorica relativa allo studio dei maggiori esponenti della fotografia contemporanea e si dedicherà particolare attenzione allo sviluppo dell’idea  di ciascun partecipante.

 

Lezioni teoriche on-line

Martedì 16/4 – Ore 20.00 – 21.30

Martedì 23/4 – Ore 20.00 – 21.30

Martedì 30/4 – Ore 20.00 – 21.30

 

Le lezioni saranno propedeutiche alla sessione di scatto. La prima parte sarà dedicata ad un’introduzione alla fotografia contemporanea con la visione di autori di spicco, arrivando successivamente ad analizzare le caratteristiche della  fotografia metafisica ed ibrida.  L’ultimo incontro sarà dedicato alla fase di progettazione. Verranno forniti strumenti utili per passare dall’idea alla realizzazione. A seguito, chi vorrà, potrà richiedere un incontro gratuito online per strutturare al meglio il proprio progetto.

 

Domenica 19 Maggio 2024 – Sessione di scatto a Tresigallo

Ore 9.30 Ritrovo presso il Piazzale delle Scienze

Realizzazione individuale del progetto fotografico. Ciascun partecipante sarà libero di organizzare la sessione di scatto a seconda delle proprie necessità. Durante lo shooting la fotografa Michela Taeggi sarà sempre disponibile per qualsiasi necessità.

Ore 13.00 Pranzo in gruppo (facoltativo)

Ore 18.00 Fine dei lavori.

Da concordare con il gruppo – PHOTO REVIEW dei progetti fotografici realizzati.

 

Obiettivo del workshop

L’obiettivo del workshop è stimolare la propria creatività e avvicinarsi ad una fotografia più consapevole e autoriale. Si potrà utilizzare qualsiasi apparecchio fotografico, digitale o analogico.

 

Requisiti

Conoscenza base della tecnica fotografica consolidata. Il corso è adatto ad amatori e professionisti.

 

Attrezzatura richiesta

Macchina fotografica, blocco appunti. Facoltativo: pc portatile, lettore schede sd, cavalletto, scatto remoto.

 

 

DURATA E COSTI

3 LEZIONI TEORICHE ON-LINE

1 INCONTRO INDIVIDUALE GRATUITO DI UN’ORA (in fase di progettazione o di editing)

1 GIORNATA IN ESTERNO

1 INCONTRO CONCLUSIVO ON-LINE

 

Quota di partecipazione: €280 da pagare tramite bonifico bancario entro il 10/4/24.

  • La quota d’ iscrizione non comprende eventuali spese d’alloggio né di vitto che sono da considerarsi a discrezione e completo carico del partecipante.
  • In caso di annullamento del workshop per cause indipendenti dalla volontà dell’organizzazione, verrà rimborsata la sola quota di iscrizione e non sarà pertanto a carico dell’organizzazione né di Michela Taeggi, eventuale rimborso del soggiorno.
  • La quota di partecipazione non è rimborsabile in caso di disdetta.
  • Numero minimo di iscritti per avviare il workshop: 5
  • Numero massimo: 8

 

INFO AGGIUNTIVE

  • E’ possibile richiedere un colloquio preliminare e gratuito prima dell’iscrizione al corso.
  • Il corso in streaming è effettuato con l’insegnante collegato/a dal vivo tramite la piattaforma Skype. Il corso è interattivo: è richiesta la presenza con la videocamera ed il microfono attivati.
  • In caso di assenza, gli incontri potranno essere registrati e fruibili in differita.
  • Sarà attiva una chat di gruppo su Skype (al link di collegamento degli incontri) per la condivisione di contenuti e riflessioni.
  • Durante la fase di progettazione, sarà possibile chiedere un incontro individuale (gratuito) con la tutor al fine di avere suggerimenti, valorizzare le proprie risorse artistiche e personali ed evidenziare eventuali criticità nella produzione del progetto fotografico.
  • I partecipanti riceveranno il link d’iscrizione (via email) il giorno prima dell’incontro.

 

Per ricevere il programma completo scrivere a : lab@immaginiinmovimento.info

 

 

 

Prosegui il tuo percorso formativo con noi

Prenotazioni

Quota di partecipazione

€280,00

Iscrizione

Total: