Workshop di ritratto ambientato a luce naturale – presso Satisfy Studio, Lecco

9:00

Data / Ora
Date(s) - 28/05/2023
9:00 - 18:00

Categorie


A cura di Michela Taeggi e Flavio Torre

Presso Satisfy Studio, location all’interno di Villa Martelli, Lecco.

Workshop a numero chiuso max 8 partecipanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella storia della fotografia la ritrattistica ha occupato un ruolo importante fin dalle sue origini. E’ una pratica complessa perché va oltre la rappresentazione fisica di un soggetto. La relazione tra fotografo e soggetto è senza dubbio qualcosa di significativo e profondo. Solo attraverso questa relazione equilibrata, il fotografo sarà in grado di andare oltre la mera rappresentazione delle fattezze fisiche del proprio soggetto, realizzando un ritratto emotivamente coinvolgente per l’osservatore. Il ritratto dunque è la conseguenza di questa relazione a tratti anche indecifrabile. Molti dei grandi fotografi ritrattisti hanno considerato il ritratto come un’indagine sociale e psicologica, motivo per il quale i soggetti ritratti sembrano essere svelati nella loro intimità.

Il workshop si terrà in questa splendida location risalente ai primi anni del ‘900 e trasformata in un ambiente minimalista e di design. Impareremo oltre alla gestione della relazione con il soggetto, l’utilizzo corretto della luce naturale. Il ritratto ambientato di fatto può essere considerato una “doppia” fotografia: del soggetto e dell’ambiente che lo circonda. E’ necessario creare i presupposti per far si che il soggetto risulti inserito coerentemente nel contesto.

 

Argomenti trattati

  • Visione di alcuni scatti dei più famosi ritrattisti.
  • Relazione tra fotografo e soggetto.
  • La posa e il linguaggio del corpo.
  • La luce naturale e la sua gestione per creare atmosfera.
  • Relazione tra soggetto e spazio circostante.

 

Programma

Ore 9.00 Arrivo e accoglienza

9.30-10.00 visione fotografie dei grandi autori contemporanei e riflessioni di gruppo.

10.00-12.30 Sessione di scatto in gruppo con la modella e assistenza master.

12.30 – 14.00 Pranzo al sacco presso Parco di Villa Gomez.

14.00-18.00 Sessione a gruppi di 2 fotografi della durata di40 minuti con la modella e assistente. In attesa del proprio turno, ci sarà una sessione dedicata alla revisione delle immagini scattate durante la mattinata. La revisione è una fase importante in quanto è possibile valutare capacità o criticità nel lavoro fotografico di ciascuno.

 

Requisiti

Il corso è adatto a chi vuole conoscere questo genere fotografico più da vicino e a coloro che vogliono approfondire alcuni aspetti tecnici legati ad esso.

 

Attrezzatura

Macchina fotografica con batteria di scorta, pc portatile, chiavetta usb. E’ possibile utilizzare pannelli riflettenti portatili, non serve il flash.

 

Quota di partecipazione

€ 120.

 

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Total: