Workshop di fotografia sul ritratto ambientato

22:36
Details
Start:

Luglio 4 - 10:00 am

End:

Luglio 5 - 08:00 pm

Website:
Event Website

Nel panorama della ritrattistica per ritratto ambientato s’intende un’immagine dove il soggetto è inserito in uno spazio e spesso, questo tipo di rappresentazione avviene sfruttando la luce ambiente. Durante gli incontri teorici online si daranno istruzioni e suggerimenti per interagire con il soggetto da fotografare e analizzare attentamente l’ambiente che lo circonda.

Per ottenere un buon ritratto non serve necessariamente molta attrezzatura ma è spesso sufficiente saper usare ciò che abbiamo. L’importante è che il risultato dia sempre un’emozione per chi l’ha realizzato e per chi lo guarda per la prima volta.

Programma

1° incontro
Sabato dalle ore 10 alle ore 11.30.
-Il ritratto : impariamo dal passato con i grandi maestri delle fotografia
– Rapporto tra ambiente e soggetto

2° incontro
Sabato dalle ore 14 alle ore 15.30.
– Lo spazio
– Regia e tecnica

3° incontro
Domenica dalle ore 10 alle ore 11.30.
– L’aspetto psicologico nel ritratto
– Questione di empatia

Domenica pomeriggio i partecipanti in autonomia saranno invitati a sperimentare le nozioni apprese producendo alcuni scatti.

4° incontro
Domenica dalle ore 20 alle ore 21.30.
– Revisione di gruppo delle immagini prodotte individualmente.

Requisiti: Il corso è aperto a tutti e per partecipare è necessario essere muniti di una macchina fotografica propria e avere conoscenza base della tecnica fotografica.

Al laboratorio saranno ammessi massimo 8 partecipanti che saranno inseriti in base all’ordine di iscrizione (valida solo con l’attestazione del pagamento).
Per far fronte a questo periodo di grande difficoltà sociale ed economica, il workshop sarà a tariffa agevolata.

NB Per chi fosse impossibilitato a seguire il percorso a causa di impegni,è possibile fare richiesta per un percorso individuale in date e orari differenti.

Per avere qualsiasi informazione a riguardo, avere il programma dettagliato o il modulo per effettuare l’iscrizione, contattatami qui:
michelataeggi@live.com

Il workshop è tenuto da Michela Taeggi, fotografa. Per maggiori info: www.openreport.it.

Total: