Workshop di autoritratto fotografico: il corpo, la natura
29 Giugno Ore 14:00 – 18:00 | Pineta di Clusone (Bg)
Workshop di autoritratto fotografico a cura di Michela Taeggi per vivere un’esperienza immersiva nella natura e nella fotografia per esplorare il proprio potenziale creativo. Il contatto con luoghi naturali e i suoi elementi favorisce l’incremento della creatività contribuendo a far crescere la propria autostima e la percezione positiva di sé. L’ambiente naturale sarà teatro di grande ispirazione per sviluppare la propria voce creativa attraverso la fotografia. La pratica dell’autoritratto permette di considerare oltre agli elementi fisici anche quelli più inconsci e permette di trasformare il proprio vissuto in arte, per osservarlo, ascoltarlo e viverlo.
Come si svolge
– Accoglienza e presentazione dei partecipanti
– Breve introduzione alla pratica dell’autoritratto
– Prima sessione: i partecipanti saranno invitati al silenzio per percepire attraverso i sensi l’ambiente circostante. Emergeranno nuovi stati d’animo ed emozioni. A seguito i partecipanti realizzeranno il proprio autoritratto in riferimento a quanto emerso.
– Feedback delle immagini prodotte
– Seconda sessione: i partecipanti saranno invitati a relazionarsi con l’ambiente circostante. Il corpo attraverso l’autoritratto si trasformerà in elemento della natura stessa. Stesura di un breve testo in relazione all’autoritratto realizzato.
– Feedback delle immagini prodotte
– Riflessioni conclusive sulla giornata
Cosa portare
Macchina fotografica o cellulare, computer portatile, lettore schede cf o sd, cavalletto, scatto remoto, blocco appunti e penna, coperta o cuscino per sedersi a terra (merenda).
Il workshop è riservato ad un numero limitato di partecipanti (MAX.6) per garantire il massimo dell’attenzione a ciascuno.
IN CASO DI MALTEMPO IL WORKSHOP SARA’ SPOSTATO IN DATA DA DEFINIRE
Quota di partecipazione € 80
!! Il pagamento dovrà essere effettuato solo dopo la conferma del corso che avverrà una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti. La conferma sarà comunicata via email insieme alle istruzioni per il pagamento.