fotografia-ilenia-bregoli
Corso live in streaming
ALCHIMIE FOTOGRAFICHEALCHIMIE FOTOGRAFICHE
UNISCITI A NOI

"Ogni fotografia è una poesia scritta con la luce"
-A.Adams

IN ARRIVO LA PROSSIMA EDIZIONE

 

Per fare fotografia non è indispensabile avere una macchina fotografica professionale, né software sofisticati: i pirotecnici artisti dell’Ottocento ci hanno insegnato che un’impressione fotografica è un gioco tra occhio e luce, una serie di tecniche e sistemi meccanici, un divertissement chimico.
Partendo proprio dai personaggi che agli albori dalla fotografia ne hanno definito i contorni, vedremo insieme a Vittoria Barbiero come mettere in pratica alcune delle più semplici (ma non meno creative) tecniche alternative che non richiedono per forza l’uso della macchina, come le cianotipie, i chemigrammi o le stampe clorofilla.

 

 

 

Perché scegliere questo corso?
  • Per esplora le origini della fotografia attraverso le tecniche degli artisti ottocenteschi, che ci hanno insegnato che l’immagine è un gioco di luce e meccanica.

  • Imparare metodi come cianotipie, chemigrammi e stampe clorofilla, che non richiedono l’uso di macchine fotografiche professionali.

  • Le tecniche proposte sono facili da apprendere e non necessitano di software sofisticati o attrezzature costose.

  • Mettere in pratica direttamente le tecniche alternative sotto la guida esperta di Vittoria Barbiero, sviluppando la tua creatività.

  • Scoprire il fascino dei processi chimici e artigianali, valorizzando l’aspetto più personale e unico della fotografia.

  • Vivere un’opportunità di esplorare la fotografia da un punto di vista sperimentale e artistico, creando immagini originali senza l’uso di tecnologie moderne.

 

 

 

 

 

COSA RICEVERANNO GLI STUDENTI
-Dispensa PDF del corso.
-Attestato di partecipazione (su richiesta).

 

 

 

INFO AGGIUNTIVE
E’ possibile richiedere un colloquio preliminare e gratuito prima dell’iscrizione al corso.
Il corso in streaming è effettuato con l’insegnante collegato/a dal vivo tramite la piattaforma Skype. Il corso è interattivo: è richiesta la presenza con la videocamera ed il microfono attivati.
In caso di assenza, gli incontri potranno essere registrati e fruibili in differita.
Sarà attiva una chat di gruppo su WhatsApp per la condivisione di contenuti e riflessioni.
Il gruppo è formato da un numero ridotto di partecipanti (max.5) per garantire massima attenzione e disponibilità.
I partecipanti riceveranno il link d’iscrizione (via email) il giorno prima dell’incontro.

 

Quota di partecipazione: 147€
!! Il pagamento dovrà essere effettuato solo dopo la conferma del corso che avverrà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. La conferma sarà comunicata via email con l’indicazione delle modalità di pagamento.

Total: