OPEN CALL – LA CITTA’ CONTEMPORANEA
Data / Ora
Date(s) - 22/12/2022 - 15/03/2023
18:00
Categorie
Car* amic*, è il vostro momento!
In occasione dell’anno della capitale della Cultura Bergamo Brescia 2023, vogliamo lanciare una Call dal titolo: “LA CITTA’ CONTEMPORANEA ”.
La Call è aperta a tutti e gli scatti più interessanti verranno esposti per tutto il mese di Maggio 2023, presso il locale PaCo, Bar e Art Gallery, nel centro storico di Brescia.
LA CITTA’ CONTEMPORANEA
Fotografare le città significa addentrarsi in un insieme di relazioni sia materiali (architettura e spazi) che sociali. Fonte di ispirazione per molti fotografi e artisti, le città offrono la possibilità di riflettere sulla questione della modernità attraverso la rappresentazione visiva. La fotografia si pone dunque come strumento per la lettura di un sistema complesso e in continua evoluzione. Le fotografie non devono essere necessariamente documentazione della realtà così come si presenta ma possono essere declinate anche in un contesto più concettuale ed irreale.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al contest è gratuita ed aperta a tutti senza limite d’età. Ogni partecipante potrà inviare max 3 fotografie in bianco e nero che sviluppi il tema proposto nel formato orizzontale. Ne sarà selezionata una. E’ POSSIBILE INVIARE FOTOGRAFIE DA TUTTE LE CITTA’ ITALIANE.
SPECIFICHE TECNICHE
- Le immagini (max.3) devono essere inizialmente inviate in formato digitale JPG in bassa risoluzione (max 8 megapixel) alla seguente mail: lab@immaginiinmovimento.info
- I file devono essere nominati con nomecognome_titolodellopera, tutto separato da trattino basso. Nel testo della mail si chiede di indicare tutti i recapiti dell’artista per poter essere contattat* in un secondo momento.
- Non è consentita alcuna firma (watermark) o altro segno di riconoscimento sovraimpresso sull’immagine.
- Le fotografie non devono contenere persone riconoscibili in viso (se non con liberatoria firmata).
TERMINI DI CONSEGNA
- Tutti i partecipanti potranno inviare il materiale fotografico entro il 15/3/23. Dopo tale data le fotografie verranno visionate e selezionate da Michela Taeggi (fotografa), Anna Mola (photo-editor), Francesco Acerbis (fotografo) e Manuela Masciadri (fotografa), i quali decideranno, con giudizio insindacabile, quali fotografie potranno essere esposte presso il locale PaCo. Bar e Art Gallery di Brescia nel mese di Maggio 2023. A seguito della selezione gli artisti accreditati riceveranno una mail con le indicazioni specifiche dell’esposizione e del pagamento del contributo spesa.
- Gli artisti selezionati dovranno pagare una fee di € 50,00. Tale quota coprirà le spese di stampa (dimensione 28×42 su carta fine art con cornice di legno basic, con passepartout e senza vetro), allestimento e sponsorizzazione dell’evento. Il pagamento potrà avvenire a mezzo bonifico bancario, i dettagli vi verranno comunicati a seguito della selezione attraverso una mail.
- Ogni opera esposta avrà l’indicazione del titolo e del nome dell’autore.
- L’esposizione sarà pubblicizzata sui social e sui siti, sia di Immagine in Movimento che del Pa.Co. Bar a Art Gallery.
- Le opere potranno essere ritirate dall’autore al termine dell’esposizione.
I’Mm collabora con “glamouraffair VISION” rivista di fotografia, arte e design. Tutte le fotografie selezionate per la mostra collettiva, saranno pubblicate all’interno del Dossier della rivista dedicato alla fotografia nel mese di Maggio.
Per qualsiasi richiesta di informazione potete scrivete a lab@immaginiinmovimento.info
Vi aspettiamo numerosi!