i-mmagina
Dall’idea all’immagine: costruire un progetto fotografico
I'MmaginaI'Mmagina
UNISCITI A NOI

“Il fotografo deve controllare completamente la sua immagine e infonderle tutta la sua personalità... Quando un grande fotografo riesce a trasfondere nello scatto la propria visione e la propria personalità, l’immagine può trasformarsi in qualcosa di davvero commovente e bello”
-D.Michals

Giovedì 15– 22 – 29 Gennaio  e  5-12  Febbraio  Ore 20:00 – 21:30
LIVE IN STREAMING o in differita

La fotografia non è soltanto istinto o intuizione: è anche consapevolezza, metodo e la capacità di dare forma visiva a un pensiero. Questo percorso è pensato per chi desidera trasformare idee e intuizioni in un progetto fotografico coerente, consapevole e autenticamente personale. Attraverso un equilibrio tra teoria e pratica, il corso offre strumenti concreti per imparare a costruire un progetto dall’interno, partendo dalla riflessione sul proprio sguardo fino alla definizione di un linguaggio visivo chiaro e riconoscibile. Analizzeremo esempi, strategie e approcci progettuali, per comprendere come dare struttura e significato a una ricerca fotografica. Parallelamente, grazie a esercizi guidati e momenti di confronto, potrai mettere subito in pratica i concetti appresi, sperimentando nuove modalità di racconto e approfondendo il rapporto tra immagine, pensiero e narrazione. Un’occasione per rallentare, osservare con maggiore profondità e costruire un percorso fotografico capace di andare oltre la singola immagine, verso una visione più matura e autoriale.

 

Parte di un progetto fotografico di Lidia Mingotti

 

 

Perché scegliere questo corso?

Partecipare a questo corso significa fare un passo avanti nella propria crescita fotografica, imparando a trasformare l’intuizione in un progetto consapevole e strutturato. È un percorso pensato per chi sente il bisogno di dare direzione e coerenza al proprio lavoro, andando oltre la semplice produzione di immagini per costruire un racconto solido e personale. Attraverso lezioni, esempi e esercizi pratici, scoprirai come sviluppare un’idea, definirne il linguaggio visivo e trovare un filo conduttore capace di unire forma e contenuto. Il corso ti offrirà strumenti concreti per organizzare il processo creativo, affinare la tua visione e acquisire maggiore consapevolezza autoriale. Un’occasione per mettere ordine tra intuizioni e ispirazioni, comprendere cosa vuoi davvero comunicare e imparare a farlo con chiarezza, profondità e coerenza visiva.

 

Parte di un progetto fotografico di Elena Barbaglio

 

Struttura del corso e contenuti

Il corso sarà strutturato in più incontri, ognuno dedicato a un aspetto chiave della progettazione fotografica.

-Introduzione: perché fotografare.

-La fotografia contemporanea (video lezione on demand di Michela Taeggi)

-L’atto di creazione: quando nasce l’idea.

-8 Concetti della filosofia giapponese da applicare alla fotografia (video lezione on demand di Michela Taeggi)

-Strumenti utili per sviluppare l’idea.

-Le basi del linguaggio fotografico e la sua poetica narrativa.

-Alla ricerca di uno stile: autori a confronto e riflessioni.

-Come fare ricerca fra le diverse forme d’arte per costruire un progetto (videolezione on demand di Manuela Masciadri)

-Fasi e strumenti utili di progettazione fotografica.

-Redazione di uno statement.

-L’editing fotografico: dalla selezione delle immagini al montaggio narrativo e funzionale.

-Funzione del titolo e delle didascalie.

-Questione di budget: come trovare il budget necessario alla produzione fotografica.

-Stampa, archivio e vendita delle fotografie (videolezione on demand di Valeria Pierini)

-Grafica per fotografi con Keynote e Google Drive (videolezione on demand di Manuela Masciadri)

 

Durante il corso, sarà possibile chiedere un incontro individuale (gratuito di 1 ora) con la tutor al fine di avere suggerimenti, valorizzare le proprie risorse artistiche ed evidenziare eventuali criticità nel proprio lavoro.

Chi desidera proseguire lo sviluppo di un progetto personale dopo il corso potrà essere seguito dalla docente attraverso un percorso individuale di mentoring, con uno sconto speciale riservato agli iscritti al corso.

 

Parte di un progetto fotografico di Alice Gadda

 

 

 

Obiettivi del corso

Accompagnare i partecipanti nel passaggio dall’idea alla realizzazione di un progetto fotografico personale, fornendo strumenti teorici, pratici e creativi per sviluppare una visione coerente, strutturare sequenze di immagini, sperimentare tecniche fotografiche e completare un editing efficace.

Il corso mira a far emergere uno sguardo consapevole e personale, capace di trasformare l’intuizione iniziale in un racconto visivo completo e significativo.

 

 

COSA RICEVERANNO GLI STUDENTI
-Dispensa PDF del corso.
-Attestato di partecipazione (su richiesta).

 

INFO AGGIUNTIVE
E’ possibile richiedere un colloquio preliminare e gratuito prima dell’iscrizione al corso.
Il corso in streaming è effettuato con l’insegnante collegato/a dal vivo tramite la piattaforma Google Meet. Il corso è interattivo: è richiesta la presenza con la videocamera ed il microfono attivati.
In caso di assenza, gli incontri potranno essere registrati e fruibili in differita.
Sarà attiva una chat di gruppo su Classroom per la condivisione di contenuti e riflessioni.
Il gruppo è formato da un numero ridotto di partecipanti (max.5) per garantire massima attenzione e disponibilità.

 

 

 

Quota di partecipazione: 350€ – €320  Quota Early Bird per chi si iscrive entro il 20/12

È possibile, su richiesta, suddividere la quota di partecipazione in due/tre rate, così da rendere il corso accessibile a tuttə.

!! Il pagamento dovrà essere effettuato solo dopo la conferma del corso che avverrà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. La conferma sarà comunicata via email con l’indicazione delle modalità di pagamento.

Total: