5 Libri che ogni Fotografo dovrebbe leggere – LECTIO DI MANUELA MASCIADRI

20:30

Data / Ora
Date(s) - 20/06/2024
20:30 - 22:00

Categorie


libro

 

 

A  cura di Manuela Masciadri

 

Perché leggere libri migliora i nostri scatti?

Un progetto fotografico, per essere personale ed efficace, deve prendere vita dal nostro mondo interiore, fatto di idee, sensibilità, visioni e riferimenti a mondi creativi non puramente fotografici.

Vivere, fare nostri e reinterpretare altri linguaggi è un bellissimo viaggio interiore e uno strumento creativo fondamentale per rendere le nostre immagini uniche, mentre raccontano chi siamo.

Ci sono 5 libri, di diverso taglio e genere, che ci aprono le porte di mondi creativi e nuovi modi di pensare, sentire, vedere.. e scattare.

E l’estate è uno dei momenti più belli dell’anno per dedicarsi alla lettura.

 

 

 

Biografia

Scatto e scrivo ritratti, di luoghi, opere e persone. Dal 2007 lavoro come fotografa di artisti, moda, hotellerie, hospitality, food e viaggi, per editoria e aziende. Ho una formazione umanistica: dopo il liceo classico mi sono laureata in Lettere all’Università Cattolica di Milano, scrivendo una tesi sulla letteratura di viaggio, approfondendo percorsi fisici, spirituali e creativi vissuti da personaggi celebri, outsider e personaggi immaginari, creati dalla mente di scrittori; dall’Odissea al secolo scorso. Ho scelto di approfondire la fotografia per dare forma ad una visione estetica oltre che culturale. Quello che oggi dà significato alla mia vita e al mio lavoro è unire questi mondi, raccontando sia attraverso il mio obiettivo che la mia penna.
Luce e parole, con un filtro di eleganza, sensualità e poesia.

Come ritrattista di luoghi ho avuto l’onore di raccontare Luxury Hotel dall’atmosfera ricercata, Boutique Familiari cariche di storia, percorsi di Chef profumati di ispirazione, Case Private dall’identità ricercata e Culture del Mondo dal fascino speziato e misterioso.

Come ritrattista di persone ho avuto l’onore di interpretare artisti e professionisti, di collaborare con aziende di Couture, Beauty e Jewelry in Europa e Stati Uniti; di esporre mostre personali nel corso di varie edizione di White Show in via Tortona – Milano Fashion Week.

Nel 2021 ho fondato il Sublimista©, un progetto letterario e fotografico, umanista ed estetico, dedito a ricercare il Sublime in ogni sua forma.
Del cuore del Sublimista© fa parte:
– La Rivista | Blog,
– L’Accademia,
– Il Loft del Sublimista© – fucina creativa nel cuore di Milano.

Il Sublimista© collabora con progetti editoriali e manifestazioni come la Biennale Internazionale della Fotografia Femminile.

 

Quota di partecipazione € 25.

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Total: