Portfoli in Movimento – Le letture portfolio di IM’m
Data / Ora
Date(s) - 20/04/2024 - 21/04/2024
11:00 - 20:00
Categorie
A cura di Anna Mola – Photo Editor
La lettura del portfolio è un momento importante nel percorso di un autore-fotografo. È fondamentale sia per gli appassionati che per i professionisti, sia per i lavori commerciali che per le ricerche personali. Ognuno di noi è legato alle proprie opere (che siano fotografie o altro): conosce la fatica, l’impegno e l’investimento che c’è stato per produrle; inoltre c’è tutto un vissuto emotivo che è impensabile ignorare. Osservare con occhio esterno e obiettivo i propri scatti è pressoché impossibile. Per questo esiste la figura del photo-editor che ha competenze ed esperienza per fare considerazioni professionali e mettere ordine nel materiale fotografico. Riesce, infatti, a selezionare in maniera coerente e oggettiva, indirizzandosi verso il messaggio e l’obiettivo del/la fotografo/a.
In queste letture portfolio, realizzate da Anna Mola per Immagini in Movimento, verranno presi in considerazione: la progettualità, la composizione, la coerenza stilistica; analizzando punti di forza e aspetti da migliorare. Saranno dati consigli personalizzati a ogni partecipante allo scopo di indirizzare al meglio il percorso fotografico di ricerca – o lavorativo. A differenza delle tradizionali letture portfolio, saranno utili inoltre per avere uno sguardo verso il mondo della fotografia all’estero, dato il profilo internazionale della lettrice.
È un’occasione davvero interessante per vedere i propri scatti con una nuova prospettiva, ricevere osservazioni stimolanti e aprirsi al confronto.
A chi è rivolto?
Possono partecipare fotografi appassionati e professionisti interessati a una critica costruttiva dei propri lavori fotografici.
Le letture non sono dedicate solo a chi pratica una ricerca fotografica artistica o a chi esercita la professione di fotografo ma sono aperte a qualunque tipologia di fotografo e a qualunque genere e stile fotografico.
Non è necessario aver già costruito un portfolio fotografico, anzi, la lettura può essere anche vista come un momento per ricevere suggerimenti per la sua realizzazione.
Modalità:
- Le letture avvengono online nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 aprile dalle ore 11:00 alle ore 20:00.
- Ogni lettura dura 20 minuti e ha il costo di 25 euro.
- Le letture avvengono online attraverso Skype (sarà fornito il link per la partecipazione dopo la prenotazione).
- Ogni partecipante dovrà inviare ad Anna Mola, prima della sessione di lettura, da un minimo di 5 a un massimo di 10 immagini. Sarà fornita la mail a cui inviare il materiale.
Breve biografia di Anna Mola:
Anna Mola è una photo-editor, curatrice indipendente e insegnante di storia della fotografia. Italiana, ha vissuto a Parigi e ora si è stabilita in Inghilterra. La sua formazione si è svolta tra l’Università degli Studi di Milano, la scuola Bauer di Milano e il Moma di New York.
Ha collaborato con diverse riviste nazionali e internazionali, tra cui: “Itinera”, “Capital”, e “Private PhotoReview”. Dal 2011, lavora con fotografi italiani e stranieri; scrivendo biografie, recensioni, testi critici. Ha curato oltre 40 esposizioni, alcune incluse in Festival artistici europei. È giudice in vari contest fotografici, tra cui ApexArt (americano).
Nel 2020 ha fondato la AM PhotoIdeas che fornisce consulenze, letture portfolio e percorsi di mentoring. Dal 2021 collabora con il collettivo Immagini in Movimento.
È l’organizzatrice di “Idee Photo Contest”, giunto alla sua quarta edizione.
Realizza e collabora a progetti dedicati all’arte contemporanea e alla fotografia.
Quota di partecipazione € 25
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.