7 – 14 – 21 – 2 Maggio Ore 20:00 – 21:30
LIVE IN STREAMING
Il corso online ” (In)Visibile ” a cura di Michela Taeggi, è un viaggio alla conoscenza degli esponenti di spicco della fotografia concettuale. E’ un corso pratico e teorico ricco di spunti creativi e sperimentali. Duane Michals, John Baldessari, Joseph Kosuth, Franco Vaccari, Mimmo Jodice e molti altri, ci accompagneranno in un viaggio nella fotografia di quell’epoca che oggi ancora ispira i giovani autori. La fotografia concettuale nasce attorno il 1960 e privilegia il processo, lo schema concettuale e costruttivo che determina l’immagine. Nella sua forma più pura si libera dalla sottomissione alle regole accademiche, volgendosi prevalentemente alla progettazione e all’ideazione e alla concettualizzazione di un’immagine. Nasce prima nella mente del fotografo e poi strutturata attraverso una sapiente progettazione del progetto/idea; di fatto viene “costruita“. Tale fotografia rappresenta, attraverso le immagini, un concetto, un’idea, spesso utilizzando un forte simbolismo. Aiuta a sviluppare la propria voce creativa, intima e personale attraverso un approccio poetico.
Franco Vaccari
Perché scegliere questo corso?
Perché ogni immagine è molto più di ciò che mostra. Come afferma John Berger in Modi di vedere, “Ogni immagine incarna un modo di vedere il mondo”. In questo corso, scoprirai come il visibile e l’invisibile possano dialogare tra loro, arricchendosi a vicenda. Attraverso l’osservazione attenta di autori di spicco, costruiremo un percorso che va oltre i confini della fotografia tradizionale. Questo corso non è solo per chi vuole scattare foto migliori, ma per chi desidera vedere il mondo, e se stesso, con occhi nuovi. Per chi vuole trasformare ogni immagine in un viaggio emotivo, dove arte e vita si intrecciano per creare qualcosa di unico. Unisciti a noi e scopri come realtà e immaginazione, tangibile e astratto, possano fondersi in un racconto visivo che parla direttamente al cuore.
Ti affascina l’idea di raccontare concetti invisibili attraverso la fotografia?
Vuoi esplorare nuovi mondi creativi guidato dai grandi maestri della fotografia concettuale?
Hai mai pensato di sviluppare un progetto fotografico che nasca prima nella mente e poi prenda forma
attraverso la costruzione dell’immagine?
Vuoi essere seguito in un percorso individuale per sviluppare la tua voce creativa e condividere
con un gruppo ben coeso, esperienze, idee e suggerimenti?
Struttura del corso e contenuti
Il corso sarà strutturato in più incontri, ognuno dedicato a un aspetto chiave della fotografia concettuale.
- Fotografia concettuale: origini e caratteristiche.
- Fotografia e arte.
- Fotografia e scrittura.
- Autori a confronto.
- Narrative art.
Durante il corso, sarà possibile chiedere un incontro individuale (gratuito di 1 ora) con la tutor al fine di avere suggerimenti, valorizzare le proprie risorse artistiche ed evidenziare eventuali criticità nel proprio lavoro.
Duane Michals
Obiettivi del corso
- Esplorare le origini e i principi della fotografia concettuale, scoprendo come trasformare idee astratte in immagini simboliche e potenti.
- Conoscere il lavoro e le tecniche di artisti iconici come Duane Michals, John Baldessari, Joseph Kosuth, Franco Vaccari, e Mimmo Jodice, e trarne ispirazione per il proprio percorso creativo.
- Imparare a strutturare un’idea visiva attraverso fasi di ideazione e pianificazione, sperimentando un approccio alla fotografia che valorizza il pensiero e la costruzione dell’immagine.
- Acquisire strumenti e tecniche per costruire immagini capaci di comunicare significati nascosti, utilizzando simboli e metafore che amplificano la profondità dell’immagine.
- Imparare a osservare e interpretare immagini concettuali, riconoscendo gli elementi chiave che ne definiscono il linguaggio e la struttura.
Douglas Huebler
COSA RICEVERANNO GLI STUDENTI
-Dispensa PDF del corso.
-Attestato di partecipazione (su richiesta).
INFO AGGIUNTIVE
E’ possibile richiedere un colloquio preliminare e gratuito prima dell’iscrizione al corso.
Il corso in streaming è effettuato con l’insegnante collegato/a dal vivo tramite la piattaforma Skype. Il corso è interattivo: è richiesta la presenza con la videocamera ed il microfono attivati.
In caso di assenza, gli incontri potranno essere registrati e fruibili in differita.
Sarà attiva una chat di gruppo su WhatsApp per la condivisione di contenuti e riflessioni.
Il gruppo è formato da un numero ridotto di partecipanti (max.5) per garantire massima attenzione e disponibilità.
I partecipanti riceveranno il link d’iscrizione (via email) il giorno prima dell’incontro.
Quota di partecipazione: 147€
!! Il pagamento dovrà essere effettuato solo dopo la conferma del corso che avverrà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. La conferma sarà comunicata via email con l’indicazione delle modalità di pagamento.